Il condensatore che penso dovrebbe essere "elettrolitico". L'unico tipo che può assicurarti notevoli capacità con dimensioni contenute.
Le batterie le prenderei al NiMH, che hanno un effetto memoria ridotto rispetto al NiCd.
Per quanto riguarda le eventuali sovraccariche ed il rischio di esplosioni, con i tuoi 3W credo che rischi veramente poco. \:\) In ogni caso controlla che le batterie siano ben calde di tanto in tanto. I caricabatterie "professionali" in genere staccno la carica quando la batteria è troppo calda. Puoi farlo anche manualmente, anche se personalmente ho sovraccaricato tante volte senza problemi. \:\)

"Potresti" anche caricare le tue batterie direttamente colelgandole alla dinamo (raddrizzata e stabilizzata), ma siccome penso proprio che ti porterai un caricabatterie da utilzzare quando trovi una presa elettrica (prima o poi andrai in qualche albergo/ristorante/osteria), ti suggerirei fortemente di attrezzarti con uno di quei caricabatterie che possono essere alimentati a 220V tramite un apposito trasformatorino) o a 12V tramite apposito spinotto accendisigari.
Ne esistono anche a "carica rapida" (4h) e sono praticissimi.
In tal caso il processo di ricarica lo gestirà lui, togliendoti ogni dubbio (avrò caricato abbastanza o no...?). ;\)

P.S.) Intendo qualcosa di questo tipo :


[ 02 Novembre 2004: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)