Non faccio parte del gruppo Land nè di quello Toy: ho sempre viaggiato con Nissan,ed attualmente con un Isuzu, quindi il mio parere è oggettivamente al di sopra delle parti...
Conosco entrambi i mezzi di cui si tratta.Li ho guidati ,provati, utilizzati anche in itinerari difficili in Africa e sulle Alpi.
Land Discovery: è sicuramente un mezzo affidabile, anche se si trova poco in Africa, a parte Cattone e Musi,quest'ultimo ottimo meccanico, che nn cambierebbe il suo Disco con null'altro.Dispone di una discreta dose di cavalleria, forse bassina per la sua mole nn proprio piccola, ma cmque sufficiente a farlo superare creste senza problemi,fermo restando che anche una Campagnola supererebbe le creste + difficili se guidata in modo adatto...Diciamo che il Disco appartiene a quella categoria di mezzi abbastanza sostenuti da un motore elastico da "perdonare" errori di scelta di marcia o dose di gas che con altri mezzi non verrebbero perdonati e significherebbero piantata certa.
Il Four Runner è il "piccino" dell'80, a mio parere la miglior auto da Africa esistente.E' indubbiamente confortevole e robusta, anche se la geometria delle sosp anteriori è un po' sottodimensionata rispetto ai pesi. Il 2.5 è un po' asfittico, con poca cavalleria. Non dubito che Marco Fiaschi abbia vissuto esperienze mirabili con questo mezzo: ripeto, qualsiasi mezzo,cavalli o no, può andare ovunque, se guidato in funzione delle sue caratteristiche.Certo, il 3000,che si trova in francia, ha decisamente un motore più appagante, e non teme il confronto con il Disco,anzi.
Ciao