Alvise, un prosecchino per me e uno per Massi+ che ora cominciamo a discutere sul serio (poi è l'ora dell'aperitivo).

Analizzando le tue necessità, inclinazioni, e tendenze, mi sa che gira e rigira, si finisce per tornare su un variante che avevi proposto tu stesso, il Toy 78/79. ;\)

Diciamocelo onestamente, non credo che l'idea del Bremach, o peggio del Pinz, possa prtar lontano! Se ho capito bene vorresti un passo lungo dove ci puoi dormire, con un motore che é come un mulo (ma anche vigoroso) tipo 4.2D (trasformabile in TD \:D ) su meccanica senza compromessi, dove lavorarci (per manutenzioni e modifiche) è un piacere, anzi una goduria.

Ho due amici che hanno preparato a regola d'arete: un 78 con allesimento interno (una vera chicca), e un 79 con cellula abitativa (tipo camper ma più solida e poco ingombrante).
Ti giuro, due gioiellini (appena posso ti mando le foto) che, con ore e ore di lavoro, sono diventati davvero due Incrociatori terrestri (Land Cruiser appunto).
Con un mezzo simile, non esiste viaggio su quattro ruote che non puoi fare.

Credo che almeno uno dei due verrà al prossimo appuntamento SeK (il 78 che tra l'altro ha montato pure il Turbo), e a vederli sono veramente 2 bei esempi dai quali si puo almeno prendere qualche spunto.

Personalmente ho provato il 78 4.2TD e ti giuro che già andava bene senza turbo ma adesso vola!
Qualche anno fa in Australia ne avevo noleggiato uno camperizzato ed ho fatto 6000km in completa autonomia (a tratte da 1500km) tra deserti, piste, guadi e fango senza mai il benchè minimo problema (se pensi che quelli a noleggio non li trattano sempre bene ).

Alternative ce ne sono anche di altre marche, ma tirando tutte le somme converrai che ..... ;\)

Se t'interessa posso farti avere qualche dettaglio in più !

Salute!
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !