Alvise, per favore un Negroni..

Anch'io ho il sogno nel cassetto di un bel camion (un UNIMOG, nelle mie fantasie, comperato da un asta militare...) che mi porti nel deserto, magari con un'amica \:D , per farmi viaggiare sicuro, passabilmente veloce, esente da insabbiature e senza dover montare / smontare la tenda, che poi e' decisamente scomoda, tutte le sere e le mattine.

Ricordo ancora come un ... incubo? meraviglia? una notte lungo la strada Keirouan - Sousse (quella a dorso di mulo con l'asfalto solo nella meta' centrale..) quando sono stato sorpassato da un Unimog austriaco che andva via come un proiettile a dispetto dei miei 100 all'ora ...

Poi pero', faccio una riflessione: non sono un grande viaggiatore, in confronto a tantissimi amici che scrivono qui non sono nessuno, pero' i miei 50.000Km in Africa, distribuiti tra Libia, Algeria e Tunisia li ho guidati, e in piu' ho fatto anche un giretto in Oman. Ebbene: in tutti i miei viaggi non ho mai visto un camion di una marca qualunque nel deserto, ovviamente esclusi quelli autoctoni che sono altre storie.. ;\)

Si, ce n'erano nelle oasi piu' grandi (in febbraio a Djanet ce n'era uno tedesco tostissimo) quasi sempre al distributore di carburante pero' a me in giro, sulla sabbia piu' o meno cattiva non e' mai capitato di vederne uno. L'unico camion visto su sabbia cattiva era un 6x6 mostruoso di una compagnia di prospezioni petrolifere inglese visto nell'Erg di Awbari in Libia nel 2000: ha tirato fuori con un unico strattone un HDJ80 stracarico finito nel fechfech fino ai mozzi \:D \:D , pero' anche questo non e' un esempio calzabile.

Per cui mi chiedo: non e' che comperandoci un camion che e' compatibile con le nostre tasche otterremmo solo un camper con una carrozzeria diversa e magari che va piu' piano, consuma di piu' e costa di piu' per manutenzione ?

Certo, Overland affascina pero' anche loro non sono andati sulla sabbia come ci si va' con le Land e perfino con i toy.

Sono perplesso......

[ 18 Ottobre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]