Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
..
Anch'io ho il sogno nel cassetto di un bel camion (un UNIMOG, nelle mie fantasie, comperato da un asta militare...) che mi porti nel deserto,


QUesto sogno lo ho avuto anche io... il "camperone" comodo...gli uniumog dei crucchi, i 75 superattrezzati dei fratelli Castiglione (mi sono guardato un po di volte il documentario dall'acqua all' acqua).
Sono finito per qualche tempo con un Saviem TP3 (meglio il TP4)... poi quasi prendevo un raro doppia cabina 75 omologato per 5 !!! che aveva fatto camion assistenza ai faranoi (rolbar, sospensioni riviste etc)
Per fortuna non ho fatto questo errore.
A parte i costi di manutenzione veramente tosti per un mezzo che e' poi utilizzabile due mesi all'anno, i costi di traghetto etc penso che si perda il vero spirito di viagiare.
Il bello del viaggiare sono i campi serali, dormire sulla sabbia, vedere il paesaggio scorrere lentamente (certo per il lentamente il camion e' l'ideale \:D )
Io sono ancora della mia idea, la trazione animale e' la soluzione. Un bel carretto con un mulo, o qualche cammello, certo bisogna rivedere le proprie nozioni di meccanica ma preferirei 100km a dorso di cammello che 1000 in una scatola di sardine.
Autonomia ? so di un viaggiatore che con mulo e carretto in solitaria dalla tunisia e' andato in algeria, mali, mauritania, marocco, alla frontiera per la spagna gli hanno chiesto i "documenti" dell'animale e non avendo carte adeguate e' dovuto tornare a casa in autostop.
E con un pannellino solare puoi avere molte utilita' negate alle carovane tuareg... ;\)