Caffe', grazie ...
Tormentone camion/camion-cino ...
Alcune considerazioni:
- reale tenuta dei mezzi in questione (l'Unimog e' notorio che va bene ma quanto costa ?), in particolare,torno al'famoso' e certamente 'succoso' Bermach: l'importatore tedesco che organizza viaggi in Tunisia/Libia si muove sicuramente con mega ricambi ed esperienza specifica ma quanti hanno realmente testato la macchina sotto sforzo (leggi erg etc), magari dopo aver fatto 2/3000 km o piu' di tappe di trasferimento a medie elevate (il tempo e' sempre tiranno)?
- I progettisti quale utilizzo avevano in mente quando hanno delineato il progetto ? Si tratta perlopiu' di mezzi da lavoro/cava magari con mega cascate di ingranaggi ... ma alla fine i rapporti per viaggiare su pista e sulle dune saranno quelli buoni ?
- Motore: e' vero, Iveco/Fiat muove una gran parte del trasporto su gomma in Libya/Algeria/Egitto, ma si tratta di camion/autocarri stradali e se 4X4 sono quelli utilizzati dai cantieri es. per le prospezioni petrolifere (super attrezzati).
Inoltre, quando si rompe qualche stupidissima cosa, dove e quando accade ? Non certo vicino ad un'officina autorizzata ma nel bel mezzo di una pista o se siamo fortunati vicino ad un'oasi ... dove e' quasi certo che qualche meccanico 'dilettante' sara' in grado di mettere le mani e trovare un pezzo di recupero solo per un Toy o una Land (?),non altro...
E qui il cerchio comincia a chiudersi: quale mezzo viene scelto universalmente per essere utilizzato su terreni difficili e per servire localita' isolate'? Quale tipo di 4x4 guidano i 'locali' se hanno bisogno di una vettura polivalente per trasportare persone e/o merci ? Solo ed unicamente pikup, vecchi e vecchissimi Land e Toy, nuovi Toy , non altro ! Sara' vero che per la maggior parte non hanno altra scelta, ma l'esperienza sul campo in tutti questi anni e' stata fatta e non credo vada sottovalutata.
Da qui credo bisogna partire magari per studiare l'allestimento piu' adatto alle proprie esigenze ...
Naturalmente queste sono idee e NON dogmi, quindi ...

Ciao Riccardo

PS ancora una cosa: spesso, per mancanza di tempo, atterriamo e decolliamo come marziani in posti bellissimi ma duri, molto duri per chi ci vive ogni giorno; mi domando, un camion, anche solo con il suo ingombro fisico
non sembrera', come dire, un poco eccessivo? Mah, forse mi sbaglio ...