un cappuccio e una strisciolina di focaccia grazie...

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Messaggio inizialmente inserito da riccardo.sand:
Caffe', grazie ...
Tormentone camion/camion-cino ...
Alcune considerazioni:
- reale tenuta dei mezzi in questione [cut]
Bermach: l'importatore tedesco che organizza viaggi in Tunisia/Libia si muove sicuramente con mega ricambi ed esperienza specifica
ma quanti hanno realmente testato la macchina sotto sforzo (leggi erg etc), magari dopo aver fatto 2/3000 km o piu' di tappe di trasferimento a medie elevate (il tempo e' sempre tiranno)?


Tutti noi viaggiamo con la cassa ricambi e il manuale d'officina...paraoli, cinghie, cuscinetti, qualcuno si porta gruppi frizione, pompe acqua, semiassi, ammortizzatori, balestre di scorta etc etc.. I più spaziali si portano dietro la motosaldatrice
Tutto questo perchè? :rolleyes: per un cane che si morde la coda.. io mi rendo conto di portare più equipagiamento per la macchina che per i passeggeri.. e così si sovraccarica il veicolo, che lavora al limite e rischia di spaccarsi.. perciò giù ricambi... La meccanica di un bremach non è poi così più complessa di quella di un land o di un toy, c'è solo un po di riduttore in più.. poi i componenti sono gli stessi, e dimensionati maggiormente, ma nel differenziale c'è sempre la stessa roba..con la differenza che porta almeno 10 quintali.. ovvero il mio ragionamento è:

Land 130 P a vuoto: 2045 portata 900kg
Toy 78 P a vuoto 2300 portata 800kg
bremach P a vuoto 2450 portata 1010
con consumi in marcia identici.. e velocità di trasferimento più che accettabili e una altezza da terra di tutto riguardo.


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- I progettisti quale utilizzo avevano in mente quando hanno delineato il progetto ? Si tratta perlopiu' di mezzi da lavoro/cava magari con mega cascate di ingranaggi ... ma alla fine i rapporti per viaggiare su pista e sulle dune saranno quelli buoni ?


come ho già detto io non viaggio solo per dune, in realtà la rapportatura del cambio è da verificare con cura, più che altro a me preoccupa l'uso prolungato a velocità sostenute (80 all'ora per...1000km) il fatto dellessere studiato come mezzo da cava viene a vantaggio per il dimensionamento dell'impianto di raffreddamento studiato per funzionare a veicolo pressochè fermo e per il generoso dimensionamento di assi, giunti etc, piutosto, mi preoccupa (sempre circa il cambio..sono un fissato!) il raffreddamento e la quantità dell'olio.. viaggiando velocemente l'oliocambio si scalda e sciacqua, sta a vedere se sarà studiato in maniera adeguata per i sopracitati trasferimenti.

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- Motore: e' vero, Iveco/Fiat muove una gran parte del trasporto su gomma in Libya/Algeria/Egitto, ma si tratta di camion/autocarri stradali e se 4X4 sono quelli utilizzati dai cantieri es. per le prospezioni petrolifere (super attrezzati).
Inoltre, quando si rompe qualche stupidissima cosa, dove e quando accade ? [cut]


succede sia col bremach che col land/toy/mitsu/merca etc etc.. tanto i ricambi te li porti dietro, se il veicolo è però un po più robusto..

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[cut]
Quale tipo di 4x4 guidano i 'locali' se hanno bisogno di una vettura polivalente per trasportare persone e/o merci ? Solo ed unicamente pikup, vecchi e vecchissimi Land e Toy, nuovi Toy , non altro [cut]


veicolo vecchi e vecchissimi per forza, colle tasse d'importazione che hanno, quando importi un veicolo ti fanno pagare una tassa di 3 volte il valore deciso in sede di dazio.. poi funziona il genere "monomarca" perchè così tutti hanno la stessa macchina e c'è un solo tipo di ricambi da reperire, e le demolizioni sono linfa per i veicoli esistenti.. allora compro una peugeot 604 e via.. I mezzi nuovi come i toy dei touroperator o gli isuzu che ho osservato a centinaia in Tunisia quest'anno sono frutto del controllo del governo sul mercato e dei relativi accordi.

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Naturalmente queste sono idee e NON dogmi, quindi ...
Ciao Riccardo
PS ancora una cosa: [cut]
un poco eccessivo? Mah, forse mi sbaglio ...


no, anzi, le esperienze sul campo sono le più importanti..
per quanto riguarda l'atterrare col camion.. credo faccia parte del trovare una "mezza misura"


bye, massi
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

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