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Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


Scusa massi, premettendo che sono ignorante, ma sul sito alla voce WM90 c'e' scritto motore 2500/turbo, cavalli 103, velocita' max 100 all'ora.
Il che' significa un rapporto cavalli/cilindrata che porterebbe un analogo 7.000 ad avere circa 300hp, per cui non molto indietro rispetto a quello nuovissimo.

In altre parole, non il CM90 ma il WM90 non mi sembra un catorcione totale... Se poi quelli ex-Overland sono massacrati e si puo' trovare di meglio e' un altro paio di maniche.....

Ciao!


io facevo il confronto tra il vetusto 6000 del CM e il nuovo iveco, perchè il CM è interessante come prezzo (10mila€ ;\) in rapporto al fatto che è un "vero camion" con un tot di coppia (motore 6000turbo) e cambio a fronte di un pTT di credo soli 55 qli, peccato che ha il passo più lungo del CL 14 che secondo me come dimesioni sarebbe ottimo ma il motore è ancora più anziano...

I motivi per cui il wm90 (con Ptt incredibilmente di 40 qli) non mi convince sono altri quali:
Ponte anteriore fragile, organi meccanici troppo in basso, ruote troppo piccole, poco cambio.. e di quest'ultimo te ne accorgi a pieno carico perchè il motore è quello del turbodaily 35/12 il quale però però non deve arrampicarsi e la coppia è quella che è, dunque, quando il motore è piccolo (pochi cilindri-pochi cmc dunque poca coppia) devi metterci tante marce come il bremach o lo scam, i quali in più hanno un motore con mooolta più coppia e commonrail.

bye, massi
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