Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alberico:
Bei servizi la Transcom, non c'č che dire. Bisognerą fare un parallelo (a parte la webcam su Lizzy \:\) ) di costi per vedere se e quanto i servizi che sono gią disponibili in Italia siano competitivi.
Da tempo vorrei andare a vivere fuori cittą, ma lavorando nel settore internet, senza una linea veloce...ciccia! \:\(
...[CUT]...
Ciao.
Alberico.
PS. ma che č successo ad Alfredo?


Ciao Alberico!
Bell'articolo il tuo, centra il problema! \:\(
Io sto dietro alla faccenda da diverso tempo e rischio il travaso di bile ogni volta che vedo la pubblicita' di Fastweb (meno male che non tifo Juve!).

Io ho vissuto come cliente di un certo livello (spendevamo decine di milioni all'anno per la connessione ad Internet gia' 6 anni fa...) le vicissitudini di quella che una volta si chiamava IT.NET. A un certo punto questi sono stati comperati da Wind, cioe' dall'Enel, e si era ipotizzato (favoleggiato?) all'epoca che l'Enel fosse in grado di sfruttare la tecnologia delle onde convogliate per collegare di botto tutti ad alta velocita' sbattendosene i cosiddetti dell'ultimo miglio. Da allora si e' parlato di riconversione di centraline elettriche per filtrare i segnali ma in concreto non e' successo nulla.

Poi sono arrivati quelli del cosiddetto Internet via satellite, adesso addirittura ADSL via satellite che pero' sono semplicemente la ricezione via satellite e la trasmissione a 58K col normale telefono. Via Sat & company sono tutti dei pacchi di questo tipo, con trucchetti del genere se vai su questo sito vai piu' forte a scaricare e altre porcherie.

L'unico che, per quello che ne so io, ha una offerta SAT vera, cioe' senza passare per le linee telefoniche e usando unicamente il satellite per andare e tornare, e' Tiscali che chiede EUR 96,00 al mese, EUR 1.440,00 per le apparecchiature ( padella, illuminatore, modem VSAT360 ) e EUR 504 per l'installazione che e' RIGOROSAMENTE fissa.
Tiscali rivende i servizi di Gilat Europe la succursale di una societa' americana che produce servizi SAT per grandi industrie multinazionali: se vuoi comperare da loro devi avere un minimo di 50 punti ciascuni dei quali composta da 1 a 10 PC...
La GILAT in ogni caso non copre l'Africa.
La banda Tiscali/Gilat e' di 400K in discesa e 128K in salita. Il VSAT360 che ti danno in dotazione e la banda effettiva Gilat arriva fino a 32Mb/sec

Ecco perche' Transcom mi ha impressionato: la loro copertura e' vastissima (in ogni caso c'e' tutta l'Europa e tutta l'Africa \:D ), le apparecchiature mobili ci sono, le tariffe sono usa-e-paga: nei mesi che non usi nulla non paghi, oppure puoi acquistare i ticket prepagati oppure farti fatturare il consumato con la carta di credito...

Alvise! Ho parlato troppo.. Passami una Guinness!

[ 12 Novembre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]