[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
la Panda 4x4 con trasmissione Puch mi sembrava un valido mezzo (almeno per le strade montagnose italiane) Non penso sia cosi male ?
Qualche opinione in proposito ?

Quando uscì la Panda, pur non avendo ancora esperienza di 4X4 pensai "sarebbe perfetta con quattro ruote motrici, ( così come lo pensavo della veccia Renault Ranch, la ricordate?).
Ora per questioni logistico abitative, oltre ad un Defender e un Disco utilizzo spesso la Panda 4X4 di mia moglie e non è malaccio, (la,Panda, non mia moglie). \:D
Purtroppo trovo che la Fiat parta da buone idee ma non sappia poi svilupparle con i dovuti miglioramenti.
Cito come esempio la Campagnola, che dovrebbe essere ben conosciuta almeno da chi ha passato 15 mesi spesato dallo stato.
Io ricordo meccanici che lavoravano tutta la notte per rimetterle in grado di ripartire il giorno dopo, un numero spropositato di punti di ingrassaggio (14 se non sbaglio )auto che rientravano in caserma al traino per giunti saltati.
Alpini tornati dalla Norvegia che raccontavano di macchine trasformate in ghiaccioli con fornelletti accesi per farle ripartire al mattino (mentre i colleghi Inglesi e Tedeschi riuscivano a partire al primo colpo ).
Comfort di viaggio al cui paragone un Defender diventa una berlina di lusso.
Tutto questo lo si è sempre saputo, ma invece di correre ai ripari, la si è tolta dalla circolazione.
Risultato: via libera alle commesse militari (e non sono due lirette)per le marche estere.
Ritornando alla Panda, è una bella macchinetta, se la cava benone su neve e sterrati ed è una discreta arrampicatrice, per avere solo il "primino", ma ci sono un paio di c@##@te che non capisco perchè continuino a fare.
Per fare posto al diff. posteriore il serbatoio è diventato solo da 30 litri, con coseguente autonomia da Go Kart, possibile non ci fosse una soluzione migliore?
Gli organi meccanici sono bassi, e quella specie di protezione tubolare è ridicola, risultato sono riuscito a paccare il carter del cambio passando su dei "mammelloni" di ferro che delimitano la corsia autobus, va bene che l'asfalto era anche un po' infossato, ma non era una voragine.
E' la terza volta che mi richiamano ufficialmente l'auto in concessionaria per sostituire, in garanzia, pezzi scoperti difettosi, considerato il parco macchine non credo la cosa sia molto conveniente dal punto di vista economico,(curare prima questi particolari evitando inoltre di far incacchiare la gente per il disagio?)
Parla uno che ha un Def. mica un gioiellino di meccanica.
Conclusione, secondo me la Fiat ha applicato una filosofia suicida.

P.S. non dimerntichiamo l'Alfa Matta, altro bel progetto mai migliorato e subito abbandonato.

Pier