Alt alt hag Adrar !

Premetto che non ci volevo proprio entrare, ma sul discorso Castiglioni, più che di "spettacolarità e protagonismo " io sento puzza di "baronismo" e allora qualche puntino sulle i è d'obbligo.

La ricerca scientifica, sopratutto quella multidisciplinare, cioè dove tutti portano il proprio contributo mi ha fatto spesso vedere - de visu in quanto presente e facente parte di svariate missioni archeo e da svariati anni - che a lavorare sono in molti, ma spesso come avviene in tanti casi,italici o meno, a raccogliere o a presentare il frutto di tutto è uno solo/a.
Chiaro il senso.

Quando questa -la ricerca- è pubblica cioè finanziata da te e dagli altri milioni di italiani,la cosa è diversa , specie se è desiderio tuo e di altri farne parte o condividerne anche occasionali esperienze. In teoria essendo cosa pubblica dovrebbe essere quindi accessibile a tutti. Parlare di gruppo è quindi quanto meno pomposo e fuori luogo oltre che a fornire prestesti a parecchi dubbi ed equivoci. Ti posso assicurare che ho visto cose da Turchi per non dire squallide,sia una volta dentro che fuori l'ambiente in questione nonostante lo spazio disponibile, specie quello futuro sia ampio, ma il cui accesso è e resta un imbuto, non quelli del vino!!!. Vi sarebbe Molto Moltissimo da aggiungere ma anch'io mi fermo quì.

Quindi anche se i Castiglioni non sono "dottori" - personalmente li ho incontrati in occasione di alcune conferenze dove vi erano tanti dottori- va dato loro adito che grazie al loro contributo vi sono diversi testi, non redati a esclusivo fine di cariera, comprensibili a tutti su materie e luoghi che non sono certo di esclusiva proprietà e competenza se non dello Stato ove si trovano. E se la TV li ospita- I Catiglioni- può darsi che, nella ricerca di costante miglioramento e rinnovamento dell'audience, li trovi più utili e meno noiosi di tanti, chi può dirlo ,anzi si potrebbe chiedere direttamente ai produttori.

Va anche riconosciuto loro che ottenere una licenza di scavo da privato cittadino, non è altrettanto facile e scontato che otternerla in qualità di funzionarioe e/o apparato pubblico, specie all'estero.

I loro metodi e contributo alla ricerca sono stati spesso copiati e invidiati da molti, lo so per certo.

Certo le marachelle le hanno fatte e sono note a molti quantomeno nel cosidetto ambiente di lavoro- mi riferisco all'episodio in Libia nel 82 ma quanta marachelle fanno e hanno fatto altri studiosi senza che si viene a sapere nulla perchè filtrati dall'imbuto e non dalla sabbia ?

Non entro nel merito delle riviste,è minato preferisco rischiare nel Dahone.

Concludo dicendo, a soli fini di migliore comprensione che anch'io sono laureato, anch'io mi sono stato giù nel deserto occidentale con geologhi egiziani con tanto di laurea, solo che loro il silica glass lo chiamano " murch el Khadra " vetro verde.

bybybGFCLY
bybyb GFCLY