Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mstis:

Questa che non avesse il telaio mi è nuova!! avrei la curiosità di andare a vedere sotto come è strutturato, il progetto però è L.R. è il nuovo RR che è tutto progetto BMW.


Appunto: non era un progetto BMW ma volevano metterci comunque il motore diesel BMW. La decisione di togliere il telaio e' stata presa da BMW solo per via del motore, non per scelta diversa.

Il nuovo RR, frutto di un progetto omogeneo, e' invece una vera bomba: va ovunque e non lo ferma nessuno.... tranne un guasto elettrico!

Quote:
Prosegue Carlo

Quanto all'elettronica nemmeno il Disco scherza, anzi
Pensa che quelli che si potrebbero trovare recenti non possono bloccare il diff. centrale nemmeno con apposita modifica, nè brillano quanto a potenza.


Sul Disco l'elettronica c'e' solo se la vuoi. Perfino i nuovi MY03 hanno come optional il controllo elettronico della stabilita', per cui se non la vuoi, l'elettronica non ce la metti, almeno in buona parte: al giorno d'oggi auto senza elettronica ce ne sono proprio pochine...

Il differenziale centrale non e' bloccabile perche' e' fatto con il sistema del giunto viscoso, come nelle RR classic dal 1988 in poi. Questo pero' a me non ha mai dato problemi..

Il motore diesel del Disco puo' essere un Tdi200, Tdi300 o un Td5, esattamente come sulle 90, 110 e defender. OK, non ha uno sfracelo di cavalli pero' ti porta dove vuoi e non ti pianta in asso. Eccezione: se prendi un Tdi200 cambia la catena della distribuzione se non l'hanno gia' fatta.


Quote:
Conclude Carlo

Sul fatto che dal 2005 non si possa più avere un telaio non ne sono troppo certo, comunque anche una scocca portante se ben fatta non è da buttare ( vedi Jeep).
E' veramente cos' fragile quel 6 cilindri???
Ciao


Sul 2005 fidati: per regolamento UE non saranno piu' vendibili automobili con il telaio. Ovviamente questo non vale per gli autocarri (e ci mancherebbe!)....

Le Jeep: onestamente dentro al Sahara non ne ho ancora vista nessuna. Ne ho vista una sull'Habib con il motore staccato dagli ancoraggi per l'eccessivo sforzo...
La mancanza di telaio si sente quando prendi le buchette nei piattoni, quando fai le dune cortissime della Tunisia, quanto ti infili nei twist: i veicoli con il telaio vanno di sicuro avanti mentre la resistenza di un scocca alla torsione e alle forze che entrano in ballo quando ti inbuchi e' molto ma molto meno forte.

Finisco: il 6 cilindri BMW diesel della RR IIa serie e' veramente negativo. Se proprio vuoi provare l'ebrezza di una RR IIa serie cerca i modelli a benzina...

Ciao