Per quanto riguarda la scelta di una tenda bisogna a mio avviso verificare quale e' l'utilizzo che se ne vuole fare.

Personalmente ho visto che per il numero di volte che uso la tenda non vale la pena investire cifre assurde in tende supertecniche.

Attualmente la qualita' di tende (anche fatte in Cina) non male, con tenuta stagna, buone superfici traspiranti e palerie robuste, a volte il fondo puo' non essere dei piu impermeabili :-(

Certo la paleria in alluminio areonautico rispetto alla fibra di vetro e' piu leggero e resistente, ma non fondamentale (a meno che si faciano escursioni a piedi o bici , in tal caso il peso e un fattore chiave.

Personalente preferisco le tende con un "basso profilo" con almeno 3 pali (per 2-3 persone) che danno piu' stabilita' rispetto al vento.

Preferisco le tende che "stanno in piedi da sole" in modo che la puoi montare e poi spostare magari sopra il letto caldo di braci, se non c'e vento puoi fare a meno di picchettarle e se sei su un fondo duro non rischi di stortarti tutti i paletti nel vano tentativo di conficcarli nel terreno.

Per quanto riguarda l'escursione termica non penso esista un "magico materiale" che ti possa tenere caldo di notte e fresco di giorno, quello che consiglio e un buon sacco a pelo e un materassino confortevole, la tenda ti protegge dalle radiazioni dirette del sole e dal vento, ma non sicuramente dalle escursioni termiche.
Se si pensa di fare campi di qualche giorno e lasciare la tenda installata sicuramente quelle con teli alluminati aiutano a stare un po piu freschi sotto il sole.

Personalmente e' prassi che si monta il campo all'imbrunire e lo si smonta all'alba, quindi quello che conta e' una tenda veloce da montare e smontare, la soluzione di un sacco a bivacco o dormire intorno al fuoco e' una opzione da non trascurare se si viagia leggeri e si vuole risparmiare sul peso sicurmanete si perde un po di intimita' e posto dove riporre i bagagli. Se poi un po di vento comincia a salire puo' non essere piacevole, molte cose possono essere risolte con un telo-tenda tirato sopra il giaciglio.

Se vi capita e il tempo lo permette vi consiglio di provare a dormire sotto le stelle, e' una esperinza che potrebbe farvi cambiare idea sulla necessita' di una tenda \:D