L'Africa è il più bel continente che io conosca,perchè è quello che mi ha dato e mi dà le emozioni più forti.Il popolo,è vero,è umile,povero,ma nello stesso tempo tanto generoso e sensibile.Io l'ho visitato molte volte,in largo e in lungo ed ho parlato singolarmente con le persone di quel paese anche per giorni interi proprio per arrivare a conoscerle nel loro animo e capire quello di cui hanno bisogno e debbo dire che sono,per me,persone speciali.Non mi hanno mai creato problemi,anzi in molte occasioni mi hanno aiutato (vedi insabbiamenti o forature).Nel SAHARA raramente sei solo,anche se dormi in vallate sperdute,la sera ti vedi arrivare alcune persone,un pò per curiosità,un pò per conversare e magari per chiederti cibo ,medicine e qualche maglietta e scarpe di tela e al mattino seguente i bambini ci hanno portato anche il latte.E'un popolo che ti affascina e ti fa capire con la loro serenità che basta poco per essere felici.Io sono sempre andato in giro senza scorte,ne guide,ma col solo permesso di transito.Non bisogna andare là con l'arroganza e la superbia che alle volte ci distingue.Noi arriviamo"pimpanti" con i luccicanti fuoristrada carichi di ogni ben di Dio e spesso ti senti mortificato e quasi te ne vergogni.Sappiamo che gli arabi sono un popolo suscettibile,ma dobbiamo metterci in testa che noi siamo ospiti in casa loro.Non possiamo fare il nostro "porco comodo"solo perché ci sentiamo superiori;bisogna avere molto rispetto per il deserto e per chi lo abita.Se d'ora in poi ci aumentano le restrizioni,ci sta meglio "che un vestito nuovo".Vedi il "Sig.Ministro"cosa ha fatto e quali conseguenze porterà;sicuramente dei grossi problemi,al fine che sarà sempre più difficile entrare in quei paesi ed avere la fiducia e la serenità che fino ad ora c'è stata.Questo non lo dico tanto per me,anche se vorrei ritornare, ma lo dico per i giovani che forse ancora non ci sono mai stati,perdendosi,quindi,tutte le emozioni che il SAHARA può dare.Manderei questo "sig. Ministro"un mese in Algeria con la maglietta in causa addosso,con un biglietto di solo andata,tanto sicuramente gli darebbero la cittadinanza onororia.Scusate per lo sfogo ma guai a chi mi tocca il SAHARA ed il suo popolo. Gippa