Salve volevo ricordare anche di controllare scarpe e scarponi prima di infilarseli (gli scorpioni amano andare a dormirci dentro).

Penso che i bambini siano i soggetti piu' a rischio dato il relativamente basso peso corporeo e la loro predisposizione per esplorare l'ambiente circostante. QUindi prima di partire e quand osi e' sul posto rinfrescare le idee ai pargoli su come comportarsi e' fondamentale.

Per quanto riguarda il veleno dei serpenti il problema e' che operano in maniera differente per cui non esiste una soluzione universale ...

Se si e' in zone remote certamente i soccorsi non possono raggiungere ho letto che e' bene fasciare con facia elastica l'arto colpito in maniera stretta per ridurre la circolazione e graduatamente (un paio di ore) mollare la fascia elastica in modo che l'arto non vada in cancrena.
Ovviamente per tale periodo sdraarsi e rilassarsi (se si riesce).
La calma ovviamente e' un fattore chiave, se ci si agita aumenta il battito cardiaco, la circolazione etc etc...

Tempo addietro avevo sentito di discorsi con una sorta di elettrolisi a bassa tensione, Il primo a sperimentarla (leggenda metropolitana ?) era un australiano che dopo essere stato morso ( e i serpenti austaliani sono tra i + tosti in circolazione) si era attaccato ai poli della batterie dell'auto e non ci aveva lascaito le penne.
DOpo di che studiosi avevano cercato di capire cosa era successo ed erano giunti alla conclusione che il voltaggio aveva distrutto le catene delle tossine nel sangue. Mha, so che se rimani troppo attaccato ad una batteria ti partono i globuli rossi (esplodono) a causa appunto dell'elettrolisi il che non e' bello...

QUalcuno poi ha sviluppato un piccolo accrocchio con una batteria da applicare localmente al morso per neutralizzare il veleno, sembra funzioni universalmente da morsi di zanzara, scorpioni e serpenti.

Una nuova "pietra nera" del 21 secolo ?

PS non la ho mai usata (fortunatamente) ma la pier noir io me la porto sempre dietro, occupa poco spazio, non ha bisogno di un frigo per essere conservata e sara' un effetto psicologico o altro ma parlando con missionari e gente che "lavora" sul posto sembra funzionare.... Inutile chiedere spiegazioni ai dottori probabilmente ;\)