Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kalahari:
Marko ha scritto
"Per le punture da scorpione è opportuno assume un forte antidolorifico , come del Coefferalgan cp effervescenti (max 4die) o più effica come il Prontalgin 50 cpr effervescenti ......."

è tutto vero,ma ho preferito per il momento evitare di dare prescrizioni di farmaci che tutti possono ottenere anche senza prescrizione medica (l'abuso di antidolorifici e fans può essere pericoloso)

[/i][i]Certo, non sono caramelle, anche se i farmaci da me citati fanno parte della categoria deli stupefacenti Tab. V, di conseguenza soggetti alle norme di prescrizione medica nelle modalità previste dalla legge....................

e prima di fornire all'amministratore ed al moderatore tutte le informazioni su chi sono e cosa faccio (altrimenti chiunque potrebbe mettersi a consigliare questo o quel farmaco senza dare le necessarie garanzie).

Dr. Marco Innocenti
medico chirurgo ortopedico dell'ospedale di circolo di Varese
"clinica Ortopedica e Traumatologica M.Boni dell'Università dell'Insubria di Varese"


Per rispondere al problema "mi trovo a 5 giorni da.." mi sembra che sia una ipotesi abbastanza remota (basta cambiare l'itinerario previsto) e soprattutto di preparazione del viaggio.
Personalmente prima di partire cerco di sapere dove sono le strutture sanitarie e/o militari più vicine alla mia rotta, nell'africa del sud sono inoltre reperibili le frequenze radio dei ranger (sud africa e namibia)o dei missionari e credo che prossimamente mi procurerò un telefono satellitare.

MA se ti trovi nel bel mezzo della contrabbandieri sud (1300 km) in ALgeria e ti capita di essere punto da uno scorpione.........
non mi risulta ci sia niente per i 1300 km che separano TAm da Djanet, per cui mi prendo un paio di pastiglioni e mi affido ai miei compagni facendo decidere se a seconda della distanza conviene preseguire o andare avanti, non prima di essermi riposato per almeno 24 ore intere sdraiato e ben idratato

In più nell'ultimo viaggio eravamo : due anestesisti rianimatori, un chirurgo, due pediatri e quattro inferiere....se volete venire con noi...

potrebbe essere un'idea fare la clinica mobile sahariana

ps : ogni anno nel mondo muoiono molte più persone per le punture di api o calabroni che per i morsi di serpente e scorpione


ciao con affetto MArco

Scusate l'acidità ma stanotte ho lavorato

[ 15 Dicembre 2002: Messaggio editato da: marko ]

[ 15 Dicembre 2002: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco