Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
Lariam per uso preventivo ?

...[cut]...



Ciao Alvise. Si, se qui vai in una ASL il Lariam te lo prescrivono da 2 settimane prima della partenza a due settimane dopo.

Io e' un po' che sono alla ricerca di links e trattati che mi illuminino su queste faccende, e ho trovato parecchio, anche in italiano. Tutti quanti, senza eccezione, fanno le raccomandazioni riguardo ai vestiti (maniche lunghe, niente bermudini, scarpe chiuse ecc.), ai repellenti, alle zanzariere, meglio se imbevute di repellenti.

Finito questo, si passa ai farmaci. E qui sono dolori perche' piu' o meno tutti hanno effetti collaterali generalmente indesiderabili da una parte e dall'altra i batteri sono sempre piu' resistenti alle cure classiche.

Da qui' la mia ricerca per un farmaco con meno effetti collaterali possibili e che si possa usare non in via profilattica ma come rimedio in caso di attacco della malattia.

Se si leggono le caratteristiche del prodotto originale cinese (mannaggia! mi sono perso il link!) sembra che non abbia addirittura nessuna controindicazione a parte quella usuale di insofferenza al farmaco. Il prodotto disponibile da noi (e credo anche da te) e' invece il Riamet, che e' un misto tra uno dei tre derivati vegetali dell'artemisia ed un composto sitetico che gli fa da 'acceleratore'.
E' un prodotto che serve per la cura della malattia (quindi niente profilassi) e sembra abbia pochi effetti collaterali.

Era appunto questo il punto: chiedere a qualcuno dei nostri esperti delle opinioni in proposito....

Ciao & auguroni!