Da TGCOM http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/articoli/articolo99798.shtml :




Muore di malaria dopo last minute


4-1-2003
Va in Egitto e muore di malaria
Livorno,35enne in vacanza col fidanzato
E' tornata da una vacanza in Egitto nella sua Livorno ed è morta di malaria. E' successo ad una parrucchiera 35enne che aveva deciso di trascorrere un breve periodo di vacanza col fidanzato sul Mar Rosso. E proprio sul Nilo si è sentita male. Dopo un'odissea fatta di ospedali egiziani che non riuscivano a capire il suo malore, il rientro in Italia. La situazione era però ormai compromessa. Ma il ministero precisa: l'Egitto rimane un Paese sicuro.
La morte della donna è avvenuta lo scorso 26 novembre. Ma solo ora, secondo il quotidiano "Il Tirreno", sono stati resi pubblici i risultati degli esami istologici compiuti durante l'autopsia. La vittima è morta per una forma fulminante di malaria Elettra Zaccaria. La donna si era recata col fidanzato in Egitto per un viaggio organizzato da un tour operator.

Dopo un soggiorno sul Mar Rosso la vacanza era proseguita con escursioni nella Valle del Nilo e la visita alle piramidi. Ed è stato proprio durante una gita alla piramide di Cheope che la donna aveva perso conoscenza. Era poi seguita quella che il giornale descrive come una "odissea" tra vari ospedali egiziani e quindi il rientro in Italia ed il ricovero all' ospedale di Livorno, quando ormai la situazione sanitaria della pazieente era ormai compromessa.

Il prof. Walter Pasini, direttore del centro della organizzazione mondiale della sanità per la medicina del turismo, ha dichiarato al Tirreno che "l'Egitto rimane una nazione non a rischio" dove "dal 1988 non è stato segnalato alcun caso, tanto che non è raccomandata la profilassi con farmaci. Comunque - prosegue - si presenta, seppur modestamente, nel governatorato di El Falyum, nel periodo giugno ottobre, sia per la forma benigna che maligna".