Sempre sulla Malaria:La paludrine e' un farmaco che va bene per la profilassi della malaria ma sempre in associazione ad altri preparati:
Clorochina 100 mg 2 compresse la settimana da assumere insieme lo stesso giorno della settimana+
Paludrine cpr, 2 cpr insieme al giorno.

Oppure il Malarone ,che e' una associazione precostituita di Paludrine(proguanil)100 mg +
Atovaquone.
Il Malarone viene usatoper la profilassi antimalarica ma ha un costo molto elevato:circa 43 euro per una confezione di 12 compresse se acquistato alla Farmacia San Gottardo di Chiasso(effettua spedizioni contrassegno se richiesto con ricetta nmedica) opuure circa 48 euro se comprato alla Farmacia Vaticana. Considerato che la dose consigliata e' una cpr al giorno per tutta la durata del soggiorno piu i 7 o 10 giorni di rito al rientro dalla zona malarica,a voi il calcolo dei costi!
La profilassi proguanil + clorochina e' sempre la piu'economica e abbastanza ben tollerata.
Riguardo al Lariam e' si molto caro (mai quanto il Malarone, ma dovrebbe essere ancora prescrivibile a carico del SSN e inoltre data la non alta tollerabilita' del farmaco converrebbe forse riservarlo per l'eventuale terapia ,non in profilassi.
Rimane comunque sempre valido che la profilassi piu' importante rimane la prevenzione dei morsi di insetti ,con abbigliamento adatto e repellenti ,oltre che a zanzariere buone.
Il nuovo farmaco della novartis non e' esclusivamente di estrazione vegetale,o naturale come sembra,ma contiene anche un derivato di sintesi della famiglia dell'alophantrina.Su questo non ho ancora notizie certe circa l'efficacia. Ciao Lusangio