"anche se hai fatto il macellaio forse è importante precisare che gli esseri umani sono un'altra cosa. Soprattutto su tagli come quelli da te descritti (bordi non netti in quanto non prodotti da una lama , ma da un bullone) una sutura mal eseguita può lasciare conseguenze estetiche e funzionali anche gravi."
Evidentemente non ci capiamo,il riferimento al macellaio voleva dire che ho una certa dimestichezza con le ferite AD ESSERI UMANI,sia con lame che con schegge d'osso,ferite che nel pronto soccorso hanno sempre medicato con dei punti,quindi non conoscevo i cerotti da sutura!!
Il caso portato in esempio nel primo messaggio si riferisce ad una ferita profonda forse 1,5cm larga 2cm e lunga quanto un floppy posizionata a circa un palmo sopra l'osso sacro e un poco di lato.
Non credo che una sutura,per quanto realizzata da un principiante ,possa causare una cicatrice esteticamente peggiore di quella che è rimasta lasciando la ferita aperta e limitandosi alla disinfezione giornaliera ed ad applicazioni di streptosil.
E' evidente che se la cosa si fosse presentata in modo più grave avremmo deciso per un immediato rientro ad Hurgada.
Comunque un amico chirurgo ha provveduto esaurientemente alle spiegazioni che cercavo.