Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MAX.RPL:
"
Il caso portato in esempio nel primo messaggio si riferisce ad una ferita profonda forse 1,5cm larga 2cm e lunga quanto un floppy posizionata a circa un palmo sopra l'osso sacro e un poco di lato.
Non credo che una sutura,per quanto realizzata da un principiante ,possa causare una cicatrice esteticamente peggiore di quella che è rimasta lasciando la ferita aperta e limitandosi alla disinfezione giornaliera ed ad applicazioni di streptosil.
E' evidente che se la cosa si fosse presentata in modo più grave avremmo deciso per un immediato rientro ad Hurgada.
Comunque un amico chirurgo ha provveduto esaurientemente alle spiegazioni che cercavo.


bhè dalla descrizione sembra proprio una ferita da suturare, ma, come hai potuto leggere l'ottima analisi tecnica descritta da Kalahari, spesso e volentieri è necessaria l'anestesia locale.
Hai mai ricevuto dei punti di sutura senza anestetico? se si saprai che non è piacevole, sei sicuro di riuscire nella pratica con tua moglie che urla? (ti confesso che io non ci sono riuscito, ed ho fatto l'anestesia per due punti di sutura al ginocchio dopo una caduta in moto)L'anestesia locale non è una semplice puntura a livello della ferita, ma è una pratica medica seria, si maneggiano farmaci potenzialmente pericolosi, anche mortali, per cui è meglio lasciar perdere
Potresti fare un gran danno........poi, daccordo che a livello sacrale la zona è piuttosto sicura, ma in altre sedi esistono altre strutture vitali, come vasi, nervi e tendini e non è semplice capire il tipo di lesione.
A mio avviso se la ferita è profonda,ampia, con perdita di sostanza cutanea e perde molto sangue, il consiglio è disinfetta, copri con garze sterili, bendaggio e cuccati l'antibiotico. Fine della vacanza, cerca il medico
Se la ferita ha i margini avvicinabili e non esageratamente profonda vai di sterilstrip, cuccati ancora l'antibiotico, ed affidati al tuo buon senso se è meglio proseguire o meno la vacanza.( salvaguardia della ferita, medicazione in loco, quanti giorni ti mancano al rientro, ed altri variabili che una persona adulta può analizzare)
Usare il set di taglio e cucito della mamma non è conveniente, rischio infezione anche solo per intolleranza dei materiali.

Riguardo all'acqua ossigenata, è un buon disinfettante, ha un effetto meccanico sprovvisto ad altri disinfettanti, certo irrita, ma non si lascia sulla ferita a lungo, è buona norma toglierla con soluzione fisiologica o acqua pulitissima.
La scelta del disinfettante è legata a all'esperienza individuale ed al bagaglio culturale personale del medico!

La spiegazione teorica della gestione delle ferite non è semplice, tantomeno la metodica della sutura (necessaria dimostazione pratica per apprendere la metodica)
La risposta di Kalahari è stata chiara e molto di più che esaustiva, ha contribuito ad arricchire il bagaglio culturale sanitario di moltissime persone rispettando appieno quello che è lo scopo del forum.
Vorrei sottolinere il concetto che lo spirito del forum in questione è quello di dare notizie sanitarie di base al viaggiatore, e non creare piccoli medici fai da te.
Almeno questo è quello che Kalahari ed il sottoscritto pensano, forse per qualcuno è troppo poco, nel qual caso ci scusiamo, ma ci siamo posti un limite.
saluti
Marco Innocenti

[ 09 Ottobre 2003: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco