Quote:

... A prescindere da tutte le altre particolarità della manovra ...


Mi autoquoto perchè forse non mi sono spiegato ...

Carissimo Kalahari, non hai risposto alla mia domanda che voleva essere semplice e pratica, nel capire se per annodare un filo (sintetico) da sutura è maglio farci un nodo piatto, un nodo da pescatore, un mezzo barcaiolo, un nodo inglese o quant'altro ... per evitare che si sciolga da solo. Capito il concetto ???? :rolleyes:

Vedi, io capisco benissimo che i mille fattori o particolarità di un caso ne determinano la scelta da prendere, ma qui siamo tèrre-à-tèrre e non volgliamo fare un corso accellerato di medicina (per quello avevo cominciato con un "a prescindere"), ma semplicemente avere qualche consiglio pratico da un professionista. ;\)

In vita mia ne ho visti tanti di incidenti e so' che la priorità n.1 è salvre la vita, mentre suture e bandare vengono soltanto dopo la CPR e l'emostasi, ma un vostro consiglio da professionista può essere molto utile per chi in una situazione d'emergenza sa cosa deve fare ma non ha molta esperienza nel farlo ....
... fermorestando che poi chi se la sente di fare una cosa (ed assumersi la responsabilità) la farà e chi non se la sente lascierà perdere ! \:D

Grazie d'anticipo!
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !