Interessante l'idea della sigaretta, chissa se funziona anche la solita polvere d'asparo che usava Tex?
Cmq si è gia parlato sul come agire, e concordo con il fatto che i decessi mi sembrano eccessivi.
Personalmente ho visto due persone vittime di scorpioni, nell'Erg Orientale, la prima era un militare e visto dopo circa 20h dall'accaduto, la seconda un ragazzo nomade di circa 17-18 anni appena punto da qualche ora( ho spedito una foto della belva ad Alvise magistralmente rinvenuta nei paraggi ) a cui ho somministrato solo del Paracetamolo+Codeina (coefferalgan o Tachidol) ne ha prese 4 cp e se ne andato con un suo amico nonostante avessimo offerto aiuto, la mattina l'ho rincontrato e stava meglio, non aveva febbre, era solo sbattuto per la notte insonne ed il dolore solo modesto, mi ha chiesto altre 2 cp e se ne è andato come era venuto........a piedi.

Sicuramente gioca un ruolo fondamentale la costituzione individuale e lo stato di salute.
Io mi porto anche del cortisone da somministrate per via endovenosa( va bene anche intramuscolo nella chiappa)

Mi sembra d'aver capito che Lone sia in vantaggio su tutti!!!
saluti Marco
_________________________
Saluti Marco