A domande semplici non leggo risposte semplici.
La furosemide non è solo un diuretico che agisce a livello renale (dove dovrebbe agire altrimenti nella sua funzione di diuretico ???? ha anche altre azioni che esulano da questo forum - non stiamo disquisendo su Circulation \:D ,
certo che come effetti collaterali anche in pieno deserto è mooolto "meglio" di una vipera del deserto, infatti ne uccide di più il Lasix che l'aspide o l'inquisito scorpione :rolleyes: specie alla tremenda dose di 20 mg di una normale fiala \:D
Infatti direi che:
un iperteso che si avventuri nel Sahara +/- sia un iperteso in "apparente buona salute" nonchè prestante \:D altrimenti starebbe a casuccia sua - se non per suo sale in zucca per consiglio medico :rolleyes: - che + bene che male sappia gestirsi specie se in grado di somministrarsi la furosemide e.v.
La Nifedipina che si usa per via sublinguale oggi non è più l'Adalat (lo era 25 anni fa) e può essere modulata benissimo nella dose; un iperteso (v. sopra) che se la porti appresso sarà già ben pratico nel suo uso e della risposta che può dare ;).
25' nominali come tempo di azione di un farmaco in emergenza ipertensiva (perchè nel deserto una botta di ipertensione da puntura di scorpione è emergenza) mi sembrerebbero un tantino "tanti" \:D sia trattandosi di farmaco da iniettare che da masticare, anche l'Ace inibitore può avere reazione avversa non da ridere, ma come ho detto ciò esula.
Non sarei così certo che i succhia veleni nelle punture da scorpione siano così inutili,inoltre non confonderei mai la dispensazione di farmaci e presidi sanitari con la terapia medica ;).
Non si usano i vaccini in caso di noculazione(acuta) di veleno (di serpente), ma antidoti, costituiti di solito da sieri iperimmuni, c'è il piccolo particolare che siano assolutamente deperibili se non conservati a temperatura controllata (difficilino - ma non impossibile- nel deseto) ed assolutamente specie/specifici ciò significa oculatissimo uso, in certezza di identificazione della specie inoculante .
Rimanendo con i piedi per terra:
a) fare di tutto per prevenire morsi/punture,
b) inattivare immediatamente il veleno usando calore o correnti elettriche con le caratteristiche già indicate.
Quanto al priapismo caro Aldo, stai certo che se presente è: nè un problema "secondario" nè un problema facilmente gestibile.
E tutto il resto è vita anche perchè altrimenti, l'incauto (nonchè sfigato,)dovrebbe avventurasi nel deserto solo con un'ospedale al suo personale seguito.

Sayonara

[ 24 Ottobre 2003: Messaggio editato da: mstis ]