Non intendo, nč ho da dimostrare niente, specie in questa sede, cosa sono non ha importanza, č importante quel che esprimo.
In ambito medico si parla di "scuole di pensiero" non di tavole della legge per cui il libero arbitrio - si spera razionale - alla fine prevale ;\) .
Non si possono indicare i nomi commerciali dei farmaci per motivi deontologici, in questa sede non si compilano ricette mediche spedibili, nč si č nella veste di "medici curanti" cui compete la prescrizione ed a cui bisogna sempre riferirsi - cosa che ho giā detto con la faccenda degli antiipertensivi.
Tutti i FANS sono contemporaneamente antiflogistici, antipiretici, analgesici,tutti, paracematamolo incluso tanto da essere farmaco di 1ā scelta in caso di allergia ad altri FANS, in altre nazioni per dolori post cardiochirurgia somministrano proprio il paracetamolo.
Caro marko hai letto di fretta, per 3 farmaci ho scritto:non da autosomministrazione ma per averli prontamente disponibile in caso di necessitā ;immagino ipotizzi cosa possa essere "necessitā" ad esempio nel tuo campo, servono esempi?? \:\( .
Pensi che in Africa netilmicina e ceftriaxone si trovino dietro ogni angolo ??? probabilmente l'atropina sarā disponibile, ma dato costo (molto basso) ed ingombo (quasi nullo) non vedo perchč non essere previgenti.
Le supposte hanno il piccolo difetto di sciogliersi a certe temperature ben inferiori a quelle che trovi gių, poi che fai le mangi ?? \:D
L'etilefrina (effortil) ha pių effetti collaterali (tachicardie -al plurale, polipnea) che isolata azione desiderata (innalzamento della pressione arteriosa).
La monoterapia con singola e significativa dose di fosfomicina trometamolo vā molto bene per le cistiti, specie femminili, se non dovesse risolvere a seguire si puō passare ad altri farmaci da usare certamente per periodi pių lunghi (con quel che implica).
Con questo ho concluso, nel 3D si vira verso rotte che non mi interessano.
Saluti

[ 10 Novembre 2003: Messaggio editato da: mstis ]