Ciao a tutti e scusate il ritardo, ma il lavoro mi tiene sempre più lontano dal forum, poco male, è servito a far calmare le acque e a far riflettere un po tutti.

Ritorniamo ai farmaci che dovremmo portarci in Africa.
Già nel post di apertura avevo espresso quali siano, a mio parere, i requisiti della cassetta, ripeto, è un opinione personale e nulla di più, per cui :
-farmaci dalla facile assunzione, quindi privilegiate le formulazioni orali . Le fiale dovrebbero essere limitate al solo uso sublinguale e, solo se ne siete capaci, intramuscolo.
X Lone, i farmaci sono già stati divisi per tipologia, cercherò di spiegare meglio e di essere il più semplice possibile, evidentemente non è chiara e troppo tecnica.
Oltre alla conoscenza dei farmaci, bisogna conoscere anche le malattie, il limite sta proprio qua. Il therd in questione voleva essere solo un suggerimento per chi va nel deserto e si porta dietro qualche farmaco e per di più non è un medico, per cui i farmaci dovrebbero essere noti per curare stati morbosi noti. Il resto esula dal forum stesso, ricordo che non è mia intenzione formare nessun “medico fai da te”, per cui pochi farmaci da usare quando sappiamo…………, ad esempio il “mal di pancia” è un sintomo generico e vago che si accompagna a numerevoli stati morbosi, dal sempice risentimento da aria condizionata alla gastrite, all’ulcera, alla dissenteria alla stipsi.
La conoscenza è variabile da individuo ad individuo, c’è chi soffre di coliche renali e sa cosa sono per cui si porta il farmaco in questione, c’è poi chi non sa neanche cosa siano le coliche, e cosa dovrei fare? Una lezione virtuale sulle coliche renali? Diagnosi differenziale tra coliche renali , coliche addominali, lombalgia e perché no sindrome premestruale? Mai sentito parlare di gravidanza extrauterina? Bhe in viaggio c’è chi si porta la moglie, la fidanzata ecc.
Allora non basta più un therd sulla cassetta farmaci…………
Come vedete è difficile dare consigli, se poi ci mettiamo che bisognerebbe visitare il paziente rilevando sintomi e segni obbiettivi sul paziente stesso, capite il perchè ci siamo imposti noi stessi dei limiti………………, limiti che evidentemente sono stati superati anche da me, visto che la maggir parte non ha capito niente.
( Il riferimento è rivolto ai moderatori del forum che per quanto mi riguarda non considero mederatore colui che è dotato dello scibile umano in questione, ma colui che mette ordine, lancia argomenti e da un’impostazione al forum stesso.Forse sarebbe opportuno che il moderatore sia una persona che non sia un medico, per così dire superpartes…………….poi i suggerimenti vengono un po’ da chiunque……….)
Portiamo farmaci semplici che sappiamo usare e quando non sappiamo farci una autodiagnosi cerchiamo un medico
Altra considerazione: la maggior parte delle persone comuni conosce i farmaci per il nome commerciale, tutti sanno a cosa serve la Novalgina ma chi conosce la noramidopina solfato sodico? Bhe è la stessa cosa, per cui farò riferimento ad un nome commerciale (noto ai più) e tra parentesi riporto il principio attivo, sappiate che per ogni principio attivo esistono diversi nomi commerciali, liberi di fare la vostra scelta…………………..anzi la scelta la deve fare il vostro medico che vi prescriverà il farmaco.
Allora rivediamo i farmaci, la posologia e la loro indicazione, se poi c’è chi non conosce le patologie interessate, basta solo chiedere…………….Rimaniamo sul fatto dell’autodiagnosi .

Talvolta ci sono più nomi per ogni categoria, sono solo esempi, ne basta uno.

-ANTIBIOTICI: servono a combattere le infezioni batteriche. Quando compare un’infezione è luogo comune pensare che ci sia anche la febbre; bhe non è sempre vero, anche se è un buon campanello d’allarme. L’ideale sarebbe un antibiotico che andrebbe bene un po’ per tutto. Dalla ferita profonda, alla frattura esposta, per bronchiti, faringiti, cistiti, diarrea viaggiatore, otiti.
Non esiste un solo antibiotico che va bene per tutto da assumersi per via orale, per cui io di solito mi porto un antibiotico per gruppo:
-FERITE E VARIE: Augmentin ( Amoxicillina + Acido Clavulanico) 1gr esiste in cp, bustine, sospensione orale. Posologia : 1gr. due volte al di (ogni 12h) per 8gg per ferite e tagli importanti, ustioni 2-3°, 1gr 3 volte al giorno se fratture esposte (in questo caso meglio aggiungere un altro antibiotico, vedi sotto, e porre fine al viaggio) fino al ricovero ospedaliero ( per bimbi a seconda del peso)
-BRONCHITI, FARINGITI, OTITE: Per dolori all’orecchio, o continuate a tossire emettendo o meno del muco, o vi fa male la gola e le vostre tonsille sono piuttosto grosse e rosse, magari tempestate da placche biancastre, molto probabilmente vi siete beccati un’infezione :Klacid (Claritromicina) 250 mg , 500mg . in cp, bustine, sospensione orale per bimbi (125/250mg). Posologia 250mg due volte al di (ogni 12h) per 10gg se infezione grave apparato respiratorio 500 mg due volte di ( per bimbi a seconda del peso)
-CISTITI, INFEZIONI VIE URINARIE. Se urinate spesso, talvolta con bruciore (ma non sempre), ci possono anche essere tracce di sangue (cistite emorragica) ed urine maleodoranti, molto probabilmente avete un infezione delle vie urinarie o della vescica, oltre che bere molto, è utile l’antibiotico. Ma sappiate che talvolta le cistiti sono asintomatiche………………..
Tavanic (Levofloxacina) 250 mg, 500mg. In cp. Posologia 250mg una volta al die per 7gg, o Ciproxin (Ciprofloxacina) 250mg, 500mg , posologia 250mg due volte al die per 7-10gg. ( questi due antibiotici sono utili anche in corso di frattura esposta, da aggiungere al primo in elenco, vedi sopra)
Entrambi gli antibiotici sono utili anche per le infezioni dell’apparato respiratorio ma prefeisco usare il Klacid.
(No somministrare ai bimbi nessuno dei due ma per infezioni spparato urinario: Monuril ped 2g. (Fsfomicina Trametamolo) una sola somministrazione al die )
-DIARREA VIAGGIATORE : Rifacol ( Rifaximina ) 200mg cp, flacone sospensione orale per bimbi. Posologia, 1cp ogni 6 ore se oltre 12anni, da 6 a 12 anni ½ cp ogni 6 ore, inferiore 12anni 1 misurino di sospensione ogni 6 ore. ( riguardo allo stato morboso si è già discusso qui http://www.sahara.it/cgi-bin/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=29&t=000019
-ANTINFIAMMATORI, ANTIDOLORIFICI, ANTIPIERETICI.
Tre categorie di farmaci con tre scopi diversi e uno in comune, sono tutti antidolorifici.
Gli antipiretici per la febbre: Tachipirina, Efferalgan, (Paracetamolo) 500 mg 3-4 volte, utile anche come antidolorifico, per adulti almeno 1g di paracetamolo tre volte al di. Non ha effetto antinfiammatorio.
Antinfiammatori: sono i cosidetti FANS che chiunque ha in casa, da usare associato all’antibiotico per le infezioni come otiti, bronchiti, faringiti, sindromi similinfluenzali e da raffreddamento,per dolori muscoloscheletrici. Esistono diverse specialità, con diverse formulazioni. Le fiali possono essere assunte sublinguali per avere una pronta efficacia, sono tutti antidolorifici ma non con ugual efficacia, da assumersi a stomaco pieno. Solo alcuni nomi come esempi : Tora-Dol ( ketoralac trometamina) Oki ( ketoprofene sale di lisina), Brufen ( ibufrene) Voltaren ( diflochenac sodico) Nimesulide
Antidolorifici puri : per dolore severo/grave: puntura scorpione, frattura, grave distorsione non sono antiinfiammatori: Coefferalgan, Tachidol ( codeina+paracetamolo) 1cp o bust. 4 volte al die, si puo associar un antinfiammatorio, Contramal, Prontalgin 50(tramadolo) esistono in cp in fiale e gocce, queste ultime sono molto utili e facili da dosare, di solito 20 gocce 3 volte al di. Non sono antinfiammatori.
Utile un farmaco per ogni classe, da somministrarsi nel caso più appropriato.
ANTISTAMINICI. Sono farmaci da somministrare quando sussiste uno stato allergico, conosciuti bene dagli allergici. Anche per questi farmaci esistono diverse formulazioni e forse l’utilità per chi non ha alcuna patologia in corso e limitata, soprattutto per il fatto dell’autodiagnosi.
Utile, potrebbe essere una pomata antistaminica tipo Polaramin crema (desclorfeniramina maleato) o Tinset gel (oxatomide idrato) per gli stati pruriginosi, eritemi solari, punture d’insetto
APPARATO GASTROENTERICO Plasil (metoclopramide monocloridrato monoidrato e Zofran(ondasetron ) sono da usarsi come antivomito e antinausea, anche in questo caso esistono diverse formulazioni comprese le fiale intramuscolo e le supposte. Sono farmaci sintomatici, cioè curano il sintomo e non la causa, per cui domandatevi il perché si sta vomitando
ANTIACIDO ORALE : Maalox plus comp/sosp( magnesio idrossido) Gastrogel (sucralfato gel) Riopan gel ( magaldtrato gel) da usarsi in caso di iperacidità, esofagite da reflusso, gastrite da FANS
ANTIPERTENSIVO: è legato al fatto che la puntura di scorpione può causare una crisi ipertensiva, ricordate, se ne è già discusso: utile sarà o il nifedicor gocce ( nifedipina) 20 gocce sublinguali , o il catapresan fiale (clonidina cloridrato) 1fl da assumersi sublinguale o intramuscolo
LE GOCCE OTOLOGICHE si usano in caso di otite, da associare all’antibiotico per via orale: Anauran gocce ( neomicina solfato ) 4-5 gocce 3 volte al die per adulti e 2-3 gocce per bimbi per 3 volte al giorno, o il Tobral oto( tobramicina) 4 gocce per 3 volte al die per 5gg.
ANSIOLITICI, non si sa mai magari durante un viaggio c’è chi perde la calma anche qui diverse tipologie in cp o gocce, alcuni esempi xanax cp 0.25mg (alprazolam) , prazene cp 20mg (prazepam) lexotan (bromazepam) la posologia è variabile a seconda della necessità, bhe il buon senso, il consiglio del curante e la lettura del bugiardino ci può aiutare.
CORTISONICI : utili in caso di allergie, anche per altri scopi,ma ricordiamo l’autodiagnosi? L’orticaria potrebbe essere un’evenienza nota e facilmente riconoscibile : Bentelan fl 4 mg( betametasone disodio fosfato) 1fl intramuscolo o sublinguale
Le pomate cortisoniche sono utili per punture d’insetti, stati pruriginosi della pelle.
FLUIDIFICANTI ORALI servono a rendere fluido il muco prodotto dall’apparato respiratorio durante le infezioni o infiammazione dello stesso Fluifort bust( carbocisteina sale di lisina monoidrato) 1 bust al giorno
DISINFETTANTI LOCALI : Betadine (iodopovidone) per applicazioni locali su ferite.

Si potrebbero aggiungere altri farmaci ,ma per ora basta così c’è già troppa confusione.
Anzi vi chiedo se è questo il contenuto che interessa .
saluti marko
_________________________
Saluti Marco