Riporto un commento di una persona non iscritta (ancòra) al forum:

...mi pare che il messaggio che sottolinea "l'egoismo" dei genitori che
portano i figli infanti in viaggio....dal quale nulla potranno avere,
se non qualche imprevisto in più per sè e per gli altri, sia un pensiero molto
molto saggio! I bambini non hanno bisogno d'altro che di una casa,
accogliente, del cibo e molta...molta...tranquillità!
Dicono che...i bambini si adattano....ecc.ecc. Queste sono illazioni,
perchè non c'è il beneficio del contradditorio! I bambini non parlano...a
quell'età e anche dopo, non hanno la determinazione di impoorsi e se lo fanno si
dice che..."fanno i capricci"!

******************

Commentare queste affermazioni non è facile, per più motivi.
Innanzitutto perchè sono in una certa % vere (quale % però?), e poi perchè chi le scrive non è l'ultimo arrivato.

Stamattina prima di andare a lavorare guardavo mio figlio che rideva e mi sono reso conto che gli voglio bene molto più che a me stesso. A questo punto la conseguenza potrebbe o dovrebbe essere "bene, allora lo tengo a casa fino a..... 1 o 2 o 3 o non so quanti anni."

Non so nemmeno questo quanto sia giusto. La cosa che mi preoccupa di più non sono l'igiene dei 4stelle tunisini o altro (sto progettando un viaggio che sarebbe una mera "vacanza comoda" nella parte turistica della Tunisia) ma più che altro il rischio di incidenti stradali nei 500 km che separano Trieste da Genova.
Ma anche questo è un ragionamento che si può portare avanti fino ad un certo punto.... per coerenza allora non dovrei fare Trieste-Tunisi o Tunisi-Douz a prescindere dalla presenza di mio figlio (visto che ci tengo anche alla salute di mia moglie e anche alla mia....)

Insomma... il discorso è molto articolato e non è facile capire dove arriva l'egoismo e dove arriva il desiderio di portare il proprio piccolissimo figlio nel luogo (o almeno ai margini del luogo) più incredibilmente bello che si ha mai visto.

Salam ailekum,

franz

ps: voglio citare ancòra una frase (anzi 2) scritta sopra: "Dicono che...i bambini si adattano....ecc.ecc. Queste sono illazioni,
perchè non c'è il beneficio del contradditorio!"

orbene allora potrei anche dire che è una illazione affermare che "...infanti in viaggio....dal quale nulla potranno avere..." Io non so cosa naviga nella testa di um bimbo di 7 mesi.... magari vedere i genitori contenti come una Pasqua gli fa un gran bene.... e vi assicuro che noi lì saremmo tanto ma tanto contenti!!! (non che ora non lo siamo... ma con decine di migliaia di km quadrati di sabbia davanti è un'altra cosa.....)
\:D

[ 15 Dicembre 2005: Messaggio editato da: Franz ]
_________________________
franz (Saaid)