Aggiornamento

Per viaggiare all'estero il cane deve essere vaccinato contro la rabbia da almeno un mese ma non da più di undici.
Con il libretto sanitario del cane, che deve riportare la data di vaccinazione, ci si reca con il cane presso una ASL dotata di sezione veterinaria e si chiede il rilascio del certificato internazionale che viene rilasciato dopo una visita e il pagamento di un bollettino postale per 5,16 euro (chiedere la cifra esatta prima di pagare). Se non si può andare con il cane presso la ASL è necessario farsi rilasciare dal proprio veterinario un certificato di buona salute del cane. Questo certificato vale un mese.

Per regolarizzare il cane in Tunisa prima dell'uscita dal porto dovete recarvi dal veterinario che si trova nella prima fila di uffici appena sbarcati, sulla sx, il quale ritirerà il certificato internazionale e ne rilascerà uno redatto da lui. Tutto gratis.
Gli anni scorsi non avevo mai fatto questo certificato locale e avevo eluso i controlli in uscita perchè il mio cane era piccolo e quasi non si vedeva. Ma quest'anno mi è stato esplicitamente richiesto mentre ero in coda per i controlli e poi all'uscita dal porto. Consiglio: mentre l'intestatario del mezzo fa le pratiche l'altro può recarsi dal veterinario senza perdere troppo tempo.

Non lasciate a casa il vostro cane, vederlo correre libero sulla sabbia vi ripagherà di qualche sacrificio necessario per portarlo con voi.
Buon viaggio a tutti, Alfredo