Ciao Enrico (e Gian che non sento da tempo per colpa mia), per me stai facendo un po' di confusione, la procedura che tu indichi è quella obbligatoria per chi entra in Italia per la prima volta con un cane preso all'estero non certo con chi rientra con il proprio cane che era già vaccinato e "passaportato" prima di partire. Questa notizia l'avevo chiesta a suo temmpo proprio al veterinario del porto di Genova quando era uscita la normativa sul passaporto.
Mi aveva detto che se il cane usciva dall'EU con il passaporto con lo stesso rientrava senza problemi. Infatti Lea è già stata "giù" due volte senza nessun problema di rientro, una sola volta mi hanno chiesto se il cane fosse mio e alla vista del passaporto la cosa è finita lì.
Il certificato l'ASL non lo rilascia più perchè non esiste più nella nostra normativa e in quella europea, due anni fa per averne uno ho dovuto discutere a lungo con il veterianrio della mia ASL perchè sosteneva, giustamente, che mi avrebbe rilasciato un documento senza valore legale. Per farlo ha cercato un modulo dimenticato in un cassetto.
Per come la vedo io il passaporto essendo un documento EU deve essere l'unico documento richiesto dal veterianri di Tunisi però cercavo conferma di questo.