Cari amici, scusandomi per il ritardo,ecco il mio parere (comunque attenzione un parere sia pure da parte di un giurista è solo un parere !!). Il regolamento CE n. 998/2003 (le successive modifiche riguardano solo gli elenchi dei Paesi interessati)fissa le "condizioni di polizia sanitaria" per gli animali domestici applicabili :
1- ai movimenti tra stati membri della CE ove (tranni i casi particolarissimi dell' Irlanda, Svezia e Regno Unito)è necessario e sufficiente che l'animale sia identificabile tramite microchip o tatuaggio e che abbia il passaporto.
2-alle provenienze da Stati terzi nel qual caso oltre a quanto previsto al punto precedente occorre la titolazione anticorpale .
Attenzione il regolamento non lo dice esplicitamente, ma coordinando le varie norme, appare sufficientemente chiaro che la titolazione anticorpale è richiesta solo per gli animali che entrano per la prima volta nella CE proveniendo da paesi terzi e non per quelli che risiedono nella CE e per motivi di viaggio rientrano da paesi terzi. Non avrebbe senso logico (sempre che ci sia logica e buon senso nelle leggi !!!)che un cane senza la titolazione anticorpale possa uscire dalle Ce e non vi possa rientrare.
Spero di essere stato chiaro.Saluti a tutti gli amici Sahariani e sopratutto a quelli che viaggiano col cane.
Gian
_________________________
GIAN