Per Boer, LA penso come Te, a mè piacerebbe sapere se all'ASL la tua amica è stata consigliata da un medico infettivologo, o igienista, esperto in malattie Tropicali o semplicemente dalla impiegata addetta. Spesso nelle ASL italiane tali informazioni sono date da personale infermieristico che si attiene a tabelle, opuscoli obsoleti, lo dimostra che spesso anche io sento gente a cui viene consigliata la profilassi a base di clorochina, e tutti sanno che il nord Africa è clorochinaresistente.
La mia non è una polemica nei confronti del personale delle ASL , ma al fatto che vengono lasciati a se se stessi, l'aggiornamento scientifico in Italia è lasciato all'operatore sanitario stesso, per cui puoi trovare chi si sbatte o chi si accontenta (dovresti saperlo visto che facciamo lo stesso lavoro).
Riguardo al test in stick per diagnosi, in Svizzera dovresti trovarlo, tempo fa lo vendeva anche DAER, cmq si chiama Quick dipstick test, qui una pubblicazione haimè non troppo recente sulla sua efficacia http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query...4&dopt=Abstract

appena so con esattezza il nome esatto fornirò le ooportune indicazione
Riguardo al Malarone, è possibile passare al dosaggio terapeutico: la dose è 4cp in unica somministrazione per 3 giorni, anche se per il fegato non è un toccasana, se poi sono emersi problemi (vedi post di Adolfo) tanto da ritiralo dal commercio............

L'OMS, in base al parere di esperti internazionali, raccomanda l'introduzione di combinazioni di farmaci in sostituzione dei farmaci singoli (monoterapia) per la terapia della malaria.... L'OMS in particolare raccomanda l'utilizzo di combinazioni di farmaci che contengono composti dell'artemisinina, (ACT, artemisinin-based combination therapy)."

Riamet nella dose di 4cp al giorno in unica somministrazione al tempo 0, dopo 8ore altre 4cp, ed al tempo 24h, 36, 48, 60h si assumono 4 cp. Per volta, quindi 6 somministrazioni

Daccordo con Adolfo sul fatto di non sottovalutare il problema, sarebbe utile avvelersi di esperti del settore........
da parte mia pur essendo un medico, faccio tutt'altro lavoro per cui non vi accontentate.......
saluti MArco
_________________________
Saluti Marco