Quote:
Messaggio inizialmente inserito da BOER Silvio:
sembrerebbe una buona soluzione con alta probabilità di sicurezza (almeno nelle forme gravi) non ho capito se è attivo anche nelle primissime fasi. Funziona su sangue capillare e con una semplice lancetta pungidito? Non è sensibile alle escursioni termiche? Ha una data di scadenza lunga? A presto SilDOC




;\)


mi intrometto pur senza averne il titolo...

una procedura

informazioni anche sulla conservazione
un'altro prodotto
qui un'altro
altri dati (è indicata anche la procedura)

nelle primissime fasi,quando il numero dei parassiti è basso può avere un margine di errore

qui alcuni dati

come per la profilassi anche per i test si trova tutto e il contrario di tutto
questo si trova su swiss medical weekly (relativo al sistema ITC).

Quote:
Mi piacerebbe comunque un poco + di informazione per i "viaggiatori" in modo particolare per la loro "salute" da parte degli addetti ai lavori, in modo che ognuno sia poi in grado di scegliere in scienza e coscienza.
.

Stò realizzando che non si può mettere in croce un povero cristo addetto che con l'informazione che gli viene messa a disposizione dai propri vertici NON può conoscere la situazione reale (potrebbe cercare di informarsi però..).

Le zone malariche tracciate sulle carte dall'OMS ricordano molto da vicino i confini di certi paesi africani,una linea retta.....

Le ministere de la santè e protection sociale francese dal canto suo anche nella circolare raccomandazioni sanitarie per il viaggiatore 2004 opera una divisione in gruppi dei paesi a rischio in cui si trovano paesi del gruppo 2 che corrispondono al gruppo C dell' oms e dove viene raccomandato il Savarine (= a clorochina + paludrine) specialmente per i paesi dell'africa occidentale (chissa.. per venderlo?- oltretutto un componente :la clorochina è stato riconosciuto dal competente ministero senegalese nel 2003 come ormai inefficace nella profilassi e ririrato...)

Quando nell'ed 2004 dell'Istituto si Santè pubblique di Bruxelles (in collaborazione con l'istituto di medicina tropicale di Anversa)per i medesimi paesi viene indicato che l'uso della suddetta chemioprofilassi può coprire intorno al 60%...


Credo che alla fine i viaggiatori devono impegnarsi a cercarsela l'informazione e poi è giusto: in modo che ognuno sia poi in grado di scegliere in scienza e coscienza.

Un ultima considerazione tornando al già citato Malarone pediatrico:
- mi viene consigliato all'asl di firenze
-una farmacia mi dice che non si trova.
-telefono alla farmacia nazionale di bellinzona e mi dicono che è stato ritirato quasi subito per controindicazioni.
-telefono all'ambulatorio di medicina tropicale dell'ospedale Spallanzani a Roma.
Mi consigliano il malarone pediatrico per il bambino (nel frattempo una farmacia controllando sul computer sull'indice dei prodotti mi dice che non è mai stato commercializzato in italia...).Sempre allo Spèallanzani contattiamo chi si occupa della profilassi malarica per i bambini alla luce di queste informazioni ci consiglia il lariam.....
ultimo capitolo,dopo estenuanti ricerche sul sito dell'DGT tedesco trovo un'informazione finalmente aggiornatissima sulla profilassi(24/11 2004)
web page

auguro a tutti una buona scelta
ciao

dimenticavo..anche nelle ottime carte della mala-rama se prendiamo la muaritania è sfuggita la segnalazione che nella regione di Adrar fino alla fine di ottobre con stagione piovosa c'è il rischio di infezione.. (?)

[ 08 Dicembre 2004: Messaggio editato da: adolfo ]
_________________________
Twit Account