Quote:
Messaggio inizialmente inserito da toyboy:
...Come valavola di sicurezza ci si prende il famoso RIAMET che sembra sia eccezzionale.... Questa mia tesi č suffragata anche da una ragazza bolognese che ha sposato un nigerino e che mi ha detto: io che sto quasi sempre qui non posso fare la profilassi in eterno e perciņ quando la prendo prendo la tal medicina(non ricordo il nome so solo che č francese) e la malaria in un giorno passa. Io se fossi in voi farei lo stesso.


Certamente ognuno e' liberissimo di scegliere (o rifiutare) le cure che preferisce, tuttavia non trovo corretto far passare messaggi fondati sull'aneddotica senza considerare i pro e i contro delle diverse opzioni.
Nelle zone a basso rischio puo' anche valere la pena di non fare la profilassi e limitarsi a fare attenzione a evitare le punture. Tuttavia la malaria puo' essere una malattia molto seria e avere complicanze gravi; e' anche una malattia che tende a recidivare (cioe' a ricomparire a distanza di tempo).
In particolare anche il Riamet, per quanto apparentemente miracoloso, pare associato ad una elevata incidenza di recrudescenze della malattia: attenzione quindi alle cure-fai-da-te, il rischio di farsi male e' molto alto; se proprio uno vuole affrontare il rischio di non fare la profilassi, almeno si faccia curare da un medico se prende la malaria...

Per quanto riguarda il nigerino, ricordo che le popolazioni delle aree endemiche sviluppano, nel corso dei primi anni di vita, uno stato di "semi-immunita'", per cui presentano nel corso della vita episodi di malaria con sintomi scarsi o nulli; questo spiega perche' quelli che sopravvivono (la malaria fa 2,5 milioni di morti l'anno) possono convivere con la malattia senza profilassi.

Deve anche essere sfatata la teoria secondo la quale se prendi la malaria nonostante la profilassi poi e' piu' difficile da curare, perche' non e' assolutamente vero.

Per inciso... l'incubazione va da 9-10 gg per il plasmodium falciparum (il piu' grave) agli 11-13 del P. Vivax...

[ 25 Luglio 2006: Messaggio editato da: Shandy ]