Quote:
Messaggio inizialmente inserito da toyboy:
Non sono tanto d'accordo Luca. La malaria ha un tempo di incubazione di 15 gg se uno fa un viaggio di 15 giorni appunto e prende tutte le precauzioni meccaniche del caso (repellenti, maniche lunghe ecc.) e si cura a casa solo nel caso di contagio. Come valavola di sicurezza ci si prende il famoso RIAMET che sembra sia eccezzionale. Ci sono altri medicinale poi che curano la amlaria, ma io non li conosco. Tutto questo per non prendere il Lariam o Il malarone che tra l'altro non sono sicuri al 100% e quindi in caso di contagio è un problema. Questa mia tesi è suffragata anche da una ragazza bolognese che ha sposato un nigerino e che mi ha detto: io che sto quasi sempre qui non posso fare la profilassi in eterno e perciò quando la prendo prendo la tal medicina(non ricordo il nome so solo che è francese) e la malaria in un giorno passa. Io se fossi in voi farei lo stesso.
: visto quello che è già stato scritto qua sotto dal punto di vista tecnico, faccio solo una considerazione di tipo "metodologico":
cateF parla di farsi curare "sul posto" e non di tornare a casa: io ritengo che sia sempre meglio cercare di evitare di farsi curare in località , come quelle dei paesi subsahariani, dove strutture ospedaliere o ambulatoriali sono spesso molto carenti in quanto a farmaci, test disgnostici e asepsi: è chiaro che se cadi dalla moto e devi per forza ricorrere alle cure locali...sarà causa di forza maggiore, ma andare tutti allegri e fiduciosi nelle cure del posto per poi scoprire che una piccola alluvione ha portato via l'ambulatorio dove erano custoditi i farmaci e il prossimo dista 500km di pista allagata in più punti...io ritengo che la pelle sia un sola, se uno non vuole fare profilassi ....stia pure a casa: è scorretto rischiare di ammalarsi per una specie di "pigrizia" per poi pretendere di farsi curare in paesi che non hanno un sistema sanitario nazionale e i farmaci scarseggiano: poi si torna a casa ancora malmessi e si sta un mese in ospedale .......
_________________________
Z.C.50