Cerco di dare il mio modesto contributo.
Premesso che nel 1985 ho avuto un' epatite "B" di tipo fulminante (in Italia) la cui origine non è mai stata accertata e dalla quale sono guarito benone, ho usato per molte volte sia il "vecchio" Metakelfin che il "nuovo" Lariam negli anni tra il 1983 ed il 2004 per viaggi in zone a rischio specie in Asia. Ebbene non posso dire di avere avuto quegli effetti collaterali clamorosi descritti da molti e riportati nelle avvertenze, al contrario parecchi medici infettivologi ed esperti di malattie tropicali mi hanno espresso più di una
perplessità sul "nuovo" Malarone ...
Onestamente se dovessi partire oggi prenderei il lariam e cercherei di attuare tutte le protezioni passive possibili. Tra l' altro 2 amiche che hanno soggiornato per lavoro in Kenya per 4 e 12 anni mi hanno confermato che la profilassi (parlo degli anni tra l' 80 ed il 90 + o -) dopo i primi tempi non la fecero più ... ma se dovevano dormire in macchina nelle escursioni si chiudevano dentro ermeticamente (non so come sopravvivessero :p ) sia per le zanzare che per altro ...
_________________________
"Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!!"