premetto che non so nulla riguardo alla omeopatia, premetto che sono pure scettico e prevenuto, per via della mia formazione e per il mio lavoro...
Detto questo; il medico che consiglia una o più terapie, dovrebbe farlo in merito ad un pensiero scientifico dato da pubblicazioni rese note da riviste del settore... che non sono focus o donna moderna, o altre riviste che prevedono lo scibile della medicina; le riviste sono divise in specialità, sottospecilità ecc.... prima di consigliare è necessario informarsi, e non dire ma secondo me... forse puoi lasciare perdere basta che stai attento.... a cosa mangi.... ma come fai a stare attento? in Africa i miei amici si sono ammalati stando attenti ed andando spesso in ristoranti di lusso..... io consiglio sempre di andare dove vanno i locali, loro sanno dove si mangia bene, anche se il servizio lascia a desiderare, ma il tifo non è razzista, se ti becca ti becca...ma come fai a stare attento, vai in cucina a controllare? stai attento che le zanzare non ti pungono!!! Spero che ti hanno spiegato tutto riguardo alle importantissime misure profilattiche da mette in atto.
Ma siamo in Italia, e purtroppo viviamo in un clima di pressapochismo scientifico che fa paura. Lo dimostrano alcuni medici all'Asl..che dovrebbero essere esperti del settore...sapete che il tetano è mortale nel 30% dei casi? e che la vaccinazione è efficace nel 100%, quanti sono vaccinati contro il tetano?
Scusate lo sfogo, ma quando una persona come stresil chiede un consiglio a sahara.it su temi cosi importanti si vede che il nostro sistema sanitario fa acqua e questo mi rattrista..... vabbe domani parto e mi rilasso per un pò.

cmq qui puoi farti un'idea sulle vaccinazioni http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/medicina/vaccinazioni.shtml

Per il madagascar non serve la vaccinazione per la febbre gialla a meno che tu non provenga da zona endemica, e nel link sopra trovi le zone endemiche, riguardo la malaria dal sito dell'Organizzazione mondiale della salute :
MADAGASCAR
Capital: Antananarivo
Altitude: 1300 m.
Malaria: Malaria risk—predominantly due to P. falciparum—exists throughout the year in the whole country, with the highest risk in the coastal areas. Resistance to chloroquine reported.
Recommended prevention: IV
per sapere che cosa sia la prevenzione tipo IV ti rimando qua http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=29&t=000045
buona lettura http://www.fitfortravel.scot.nhs.uk/Country/Madagascar.html
riguardo all'ultimo quesito, sappi che non esistono prove scientifiche sul rapporto fertilità e profilassi antimalarica, e neanche sulla teratogenicità del farmaco ( sono stati fatti degli studi in donne gravide), qualora ci siano degli studi a me non noti; visto che non sono ne un infettivologo ne uno speciliata di medicina tropicale, e la cosa mi potrebbe essere sfuggita, mi farebbe piacere saperlo.


PS Per ALvise: la vaccinazione per la febbre gialla dura 10anni

[ 27 Luglio 2006: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco