Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
Penso che medicina ufficiale e metodi alternativi di curarsi siano veramente difficili da confrontare o far semplicemente dialogare.

Ad esempio su omeopatia il probelma e' che non puoi avere un gruppo omogeneo per applicare un metodo di cura per poter confrontare i risultati con un camione trattato con la cura e uno con il placebo.
...
Nel caso di vaccinazione c'e sempre il fatto che avveleni il tuo corpo per fargli riconoscere un determinato "male" in modo che sviluppi il sistema immunitario quando un vero "attacco" si presenti.
...

Una cosa fondamentale e' viaggiare informati, conoscere i sintomi e valutare i rischi in base a dove viaggiamo, sapere cosa fare in caso di probelmi, una assicurazione medica di viaggio (quelle svizzere sembrano le migliori) e' sempre un buon investimento


Difficile far dialogare pratiche alternative, ma non impossibile.. Sono convinto che la medicina non sia una scienza in senso stretto, ma piuttosto una tecnica, e che quindi contino i risultati che si ottengono.
Non e' del tutto vero che l'omeopatia sfugga al confronto dei risultati.. In fondo nessuno sostiene che l'omeopatia cura i tumori o la TBC.. Anche il placebo e' una cura se funziona.. poi come in tutti i campi ci sono i cialtroni..

Sulle vaccinazioni certo che sono un'intrusione nel funzionamento "normale" del corpo, ma lo sono in misura inferiore alla malattia.. E se non ci fossero le vaccinazioni, ed i loro rischi, probabilmente molti di noi oggi non sarebbero qui a scrivere: la questione e' rischio/beneficio: il rischio di contrarre la malattia e' alto e le sue conseguenze sono gravi per cui affronto il (ridotto) rischio che deriva dalla vaccinazione; lo stesso vale per la profilassi: le conseguenze che possono derivarne sono nulla al confronto del rischio di contrarre la malattia.