Io ho avuto e usato in Africa una KLX-R del 1997 (già con l'elettroventola).
Complessivamente l'ho trovata un'ottima moto, leggera, veloce, sufficientemente affidabile e molto divertente.
Anche senza il bottone è facile da accendere, non vibra, ha un'ottima forcella e un buon ammortizzatore, frena bene. Gli aspetti negativi da tenere in considerazione, sulla base della mia esperienza sono i seguenti:

- ridotta capacità di carico dato che il telaietto seggisella è molto corto e debole non si può montare un portapacchi adeguato;

- scarsa stabilità sul veloce (sull'altopiano da Idri a Ghadames non farti prendere la mano!)
- le piace poco la benzina con pochi ottani (più sensibile del TT ma certamente meno dell'Adv 640!). In Libia comunque non dovresti avere problemi.

- cerchio posteriore debole. Controlla bene i raggi o passa ad un Excell. Già che ci sei aggiungi un paio di denti alla corona. Per montare i Desert devi posizionare più all'esterno il tubo di scarico.

- sella scomoda sul dritto e manubrio inadeguato per guidare in piedi. Vedi tu.

- scarsa autonomia. Il serbatoio Acerbis da 18 litri in realtà, senza modifiche e una pompa per la benzina, non te ne fa consumare più di 11-12. Tanto vale utilizzare quello di serie.

- filtro dell'aria poco protetto e conseguente accumulo di sabbia nella cassetta di aspirazione.

- la frizione strappa e il motore ha poco volano;
- impianto di illuminazione da bicicletta e morìa di lampadine (soprattutto posteriori). L'instabilità dell'impianto elettrico può generare problemi per l'alimentazione del GPS. Scegline uno che accetti 6-40 volt e abbia anche l'alimentazione interna.

La mia moto non consumava olio (che peraltro è facilissimo da controllare tramite apposita finestrella) e non ha mai avuto particolari problemi di surriscaldamento. Ti suggerirei comunque di montare una seconda ventola e un termometro. Una volta o l'altra potresti trovarti al attraversare la distesa di fango di qualche chott, (magari con vento alle spalle...) e il rischio di farsela a piedi diventerebbe molto concreto.

Marco