Purtroppo ora non ho lo scanner disponibile.

Posso cercare di tradurtelo io:

(Kelly S., 2002. "The hunt for Zerzura", p. 88-89).

> Peter (soprannome di Dorothy Clayton) non era destnata a trovarla (Zerzura), poiché qualche ora prima che la sua soria raggiungesse "The Times", il 15 Settembre ella morì per un incidente aereo all'aerodromo di Brooklands, qualche giorno dopo che lei era ritornata da un'escursione nella Lapland. Alla successiva inchiesta, un istruttore di volo raccontò i suoi ultimi istanti di vita:

"Ero seduto al mio posto di guida pronto al decollo. Gettai un'occhiata intorno all'aerodromo per controllare che fosse sgombro e notai l'aereo di Lady East Clayton improvvisamente scartare a sinistra e subito dopo a destra... Vidi la sua testa e le sue spalle fuoriuscire dall'abitacolo. L'aereo nel frattempo acquistò velocità. La pilotessa si alzò in piedi nella carlinga, come se lei stesse lottando, ma fosse trattenuta dalla cintura di sicurezza. Leiriuscì a tirare fuori dalla parte destra della carlinga il suo piede destro e poi saltò fuori mentre l'aereo precipitava ad almeno 50 miglia all'ora."
(da "The Times", 16 September 1933).

Durante la sua fuoriuscita dall'aereo, dovette essere colpita da qualche parte della carlinga, poiché fu trovata col cranio fratturato e morì due ore dopo all'ospedale. Dopo che lei aveva abbandonato l'abitacolo, la coda dell'aereo si era sollevata, e il muso si staccò e precipitò, mentre l'aereo girava su se stesso. La sua morte fu il risultato di un'incompetente manutenzione meccanica, poiché la leva e l'asta di comando dell'acceleratore che andava al motore di questo nuovo aereo leggero risultarono arrugginite, a causa di un'inadeguata lubrificazione, e si erano rotte tra le sue mani quando lei tentava di spegnere il motore. Forse avrebbe potuto fermare il motore raggiungendo dalla carlinga il motore spegnendo così il magnete, ma, per qualche ragione, non ci riuscì. Il "Zerzura Club" aveva perso un altro socio! <

P.S.: quello che non mi quadra è che qualcuno, esperto della vicenda, mi aveva detto che il corpo di Dorothy non fu mai trovato!

Boh.

[ 17 Settembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]