Grazie della mappa, siete fantastici.

Pyr, anche a me piace credere che il rumore delle "roaring sands" sia il lamento dell'armata di Cambise che vaga ancora fra le dune cercando di raggiungere Siwa....

Ma l'oracolo di Giove Ammone a Siwa che fastidio dava a Cambise? Comunque lo scopo è stato raggiunto in seguito, chi l'avrà ridotto com'è ora?

A proposito di Siwa, che posto! Arrivarci dalla depressione di Qattara è come entrare in un autentico paradiso!

Avevo letto da qualche parte, forse su Monod, che la scomparsa dell'armata fra le sabbie fosse dovuta alle guide (Garamanti?) che la portarono volutamente in una direzione sbagliata per poi abbandonarla, allo scopo di proteggere i segreti delle vie di attraversamento del deserto.

Mi pare anche di ricordare la tesi che la cartografia approssimativa dell'epoca riportasse Siwa ad ovest anzichè a nord-nord ovest rispetto alle oasi del sud, per cui l'armata era andata in una direzione in cui non avrebbe mai potuto raggiungere Siwa, ma si sarebbe persa nel nulla verso ovest.
Pyr, risulta anche a te qualcosa del genere o è fantastoria?

Curioso il fatto che A. marcasse il territorio con i mozziconi delle sigarette....

Riguardo all'aereo che vedi schiantarsi nel film, scena che pur inserita in una grande fiction è molto realistica, ho alcune notizie, apprese da un compagno di aero club che è il proprietario dell'aereo e l'ha pilotato nelle scene di volo (mi riferisco al biplano giallo, uno Stearman anni 30, in realtà rosso ma colorato di giallo con vernice ad acqua per le esigenze del film). La base era a Tozeur, le sequenze di volo venivano girate su una pista approntata verso le oasi di montagna e la sequenza dell'aereo che si schianta a terra è stata girata con accorgimenti particolari (mi pare facendolo scendere lungo una specie di teleferica opportunamente mimetizzata), utilizzando un make-up che aveva però alcune parti originali, ad esempio le ali, di un aereo di quel modello.

Ieri sera ho finito la prima lettura di "Sahara Sconosciuto" (prima in quanto merita di essere riletto con meno voracità per meglio coglierne le sfumature), mi ha lasciato perplesso un passaggio in cui A. parla della tecnica di guida nello scavalcamento delle dune, mi riservo di ritornarci sopra magari stasera riportandone con esattezza le parole.

[ 20 Settembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.