Pyr, ho cercato sulla rete notizie su Lama, ma ho trovato solo riferimenti all’ovvio Dalai, che non c’entra nulla, puoi dirci qualcosa di più?

Ho stampato la mappa di ‘UWEINAT su 4 fogli A3, le descrizioni dei luoghi sono più che leggibili, l’occhio mi cade su “Pottery”, non può essere che Abu Ballas, trovo il passo El-Aqaba, Eight Bells, Wadi Sura..., che soddisfazione ritrovare fisicamente su carta i luoghi che finora erano stati proiezioni astratte della fantasia...., ancora grazie a tutti.


Riporto poi un brano di "Sahara Sconosciuto", pag. 257, Capitolo “Io amo il deserto...”, forse qualcuno può aiutarmi a interpretarlo, A. scrive:
<<....ci esercitammo a salire sulle dune dove la pendenza era minore e imparammo che in cima bisognava mettere improvvisamente di traverso la macchina per cavalcare il dorso della slavina di sabbia e raggiungere la valle dall’altra parte. >>

Non vorrei andare O.T., forse dovrei cercare un 3ad sulle tecniche di guida, ma mettere la macchina di traverso sembrerebbe implicare un cambiamento ad angolo retto rispetto alla direzione precedente, non riesco ad interpretare compiutamente la frase, va bene salire per la pendenza minore (lato più favorevole), ma cavalcare il dorso significherebbe percorrere la cresta nel senso di questa, si può fare se si è costretti ma mi hanno insegnato che è una situazione da evitare, specialmente quando altri ci seguono sulle nostre tracce, in quanto spesso la cresta è instabile.

Però così non si raggiunge la valle dall’altra parte se non con altra sterzata ad angolo retto in senso contrario alla precedente per scendere dalla duna per la linea di massima pendenza, non trovo nella frase un senso compiuto.

L’unica manovra che so potersi fare scavalcando una duna, oltre quella di fermarsi un attimo a muso basso per verificare lo spazio sottostante, è quella di mettere l’auto a 45° rispetto alla direzione di salita nel momento dello scollinamento, per poi riprendere la linea di massima pendenza iniziando la discesa, serve con i passi lunghi per limitare al massimo l’interferenza del pianale con la cresta della duna, ma questa è un’altra cosa.

Sarà forse una traduzione non fedelissima?
O forse A. affrontava le dune in modo diverso da come si fa ora?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.