da raskebir:

"..., o da fondo se inseriti all'interno, quindi con la parte più larga verso l'alto?"

-E' così!

"E' veramente strano che in un mondo in cui nei millenni poco cambia (salvo il clima), non sia rimasto in quei popoli anche solo un lontano ricordo della funzione di questi manufatti."

-Beh, ci sono molte stranezze nei C.R.: normalmente si trovano già impilati, cioé inseriti l'uno nell'altro, con i fondi messi a lato. Inoltre sono normalmente nascosti sotto la sabbia, in gruppi da 5 a 30 pezzi: perché??? L'Università di Colonia ha invano cercato delle tracce organiche all'interno, ma invano. Il gruppo di 13 C.R. che ho trovato con Kuper era sotterrato nel lato interno di un cerchio di pietre d'aspetto neolitico che si trova a est di un grande paleolago, prosciugatosi con tutta probabilità più di 5000 anni fa!

da pyr:

"Io resto della mia idea: servivano a cucinare il Cous-Cous, anche se Kuper non è d'accordo!"

-Questo ce l'ha detto il nostro ispettore geologico di origine nubiana. + o - ha detto: "Sono uguali a quelli che usava mia nonna per cuocere a vapore i cereali per il Cous-Cous, impilandoli uno sull'altro e facendo passare il vapore attraverso il foro centrale." Il fondo staccabile servirebbe, almeno a suo dire, a pulire bene i "rings" dopo l'utilizzo, perché i cereali cotti tendono a incollarsi sulle pareti.