x AMN:

non so dove possa trovarsi: > "la grande Oasi di Zanzur, oasi reale e non mitica,..." <.

Non conoscevo la Z. in Libia, ma comunque ci sono (poche!) altre Zerzura nel Nord Africa: una sulla costa algerina, un'altra in Sudan, nel deserto di Bayuda. Sono andato a vedere quest'ultima: è uno strano posto, che ben si addice al suo nome... C'è una pietraia infame tutt'intorno, in mezzo si trova un isolotto verde, dove vanno gli uccelli. Intorno ci sono dei gebel pieni di tumuli preistorici. C'era un vecchio Kababish lì vicino, gli chiesi cosa c'era a Z., mi rispose (le sole cose che potei interpretare) "bir", "zerzur", "anag" (cioé "gli antenati") e "jenun" (...i fantasmi). Aveva uno sguardo un po'preoccupato..., ma a me non mi sembrò vero!

Comunque, a quanto mi è dato di sapere, "Zerzur" (o Zarzor, Zarzur, Zurzur, ecc...) è una parola araba (non berbera, che è "mula-mula") che designa espressamente la sassicola (un passeraceo, che noi chiamiamo comunemente "culbianco"), o, più scientificamente, l'"Oenanthe leucopyga".

In senso lato il termine arabo indica più semplicemente "il luogo dei piccoli uccelli".

Per me, tutte le altre ipotesi sono solo insane illazioni...