Tornando su argomenti più tecnici, ho visto dalle informazioni di Tex pubblicate da Stefano che le Ford avevano le seguenti caratteristiche:

Ford A: 4 cilindri di 3286 cc, potenza 24 Cv a 2200 giri, peso 1075 Kg., gomme 4,75x 19 pollici (12,07x49 cm.)

Ford Y: 4 cilindri di 921 cc. (credo sia un errore), potenza 21 Cv a 3200 giri, peso 675-700 Kg, gomme 4,75x 17 pollici (12,07x 44 cm.)

Diamo per scontata l’ipotesi che le Ford non trasportassero sempre tutto il carburante necessario per l’intero percorso, ma che venissero organizzati opportuni punti di rifornimento.

Bagnold verificò per la Ford A un consumo di circa 20 litri x 100 km., quindi per 1000 km. di autonomia servivano circa 200 litri di carburante.

Quindi si può ipotizzare:
- 200 litri benzina x 0,75 kg = 150 kg.
- riserva d’acqua 200 litri = 200 kg.
- 2 persone = 150 kg
- attrezzature varie = 150 kg,
Totale 650 Kg.

La Ford Baby consumava certo meno per cui possiamo ipotizzare un peso extra di 600 Kg., ecco quindi il peso totale:
Ford A: Kg. 1075 + 650 = 1725 kg.
Ford Y: Kg. 700 + 600 = 1300 kg.

Il buggy motorizzato Renault di Schlesser-Monnet che ha vinto la Dakar nel 1999 pesava 1220 kg. con 330 litri di benzina e aveva sole 2 ruote motrici come le Ford.

Se però parliamo di puro galleggiamento, la buggy che usava per lo più gomme 7.50-16 e quindi con battistrada largo 19 cm. non doveva su sabbia avere un comportamento molto migliore delle Ford, in particolare della Baby, consideriamo poi che le gomme Dunlop 9.00 usate da Almasy nel 1933 avevano un battistrada largo 23 cm.

Tralasciamo ovviamente le migliori performances consentite dai 260 Cv. del buggy di Schlesser, contro poco più di una ventina delle Ford, ovvio che affondando il piede sull’acceleratore è facile togliersi da qualsiasi impiccio.

Adesso smetto altrimenti convincerò qualcuno a iscriversi alla prossima Dakar con una Ford Y (non conosco il percorso previsto, magari passerà vicino al Gilf Kebir….)

[ 01 Ottobre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.