week end interessante e di studio.
Ho trovato "sahara sconosciuto" 100 volte più interessante di Schwimmer in der Wuste !
La lettura di quelle pagine, e gli interrogativi che mi sono posto, spero portino nuova linfa alla discussione; comincerò con alcuni punti ancora a me oscuri :
1. le fonti nel wadi abd el Mailk
circa una settimana fa parlavamo di questo in relazione alle carte russe che riportano un'indicazione del pozzo di zerzura nel wadi A el.Malik.
a pag. 158, Ibrahim racconta ad Almasy a Cufra di conoscere l'esistenza di due fonti: una all'estremitò sud e una in una valle laterale che sbocca da ovest vicino alla parte finale ( della vegetazione ), sotto una grande roccia.
pag. 161: Almasy trova la fonte nella valle laterale scavando con la pala sotto ad una macchia di umidità, e vi trova l'acqua, poca e sgradevole ma la trova. Non cerca invece la seconda fonte, quella più a sud !
pag. 188: racconto di Abd el Malik:
... ha sentito dire dai tebu che anche nel wadi Talh ci dovrebbe essere una fonte! Nessuno l'ha più cercata !!!
inoltre " alla fine della valle, proprio ai piedi della parete sinistra, trovammo una fonte con ottima acqua" ...c'erano molti alberi talh, salam ed hegli....
pag. 192 si parla ancora della fonte!

Nel libro si sostiene che le fonti si alimentano delle poche piogge che cadono nel g.kebir, soprattutto nel periodo estivo quando la poca umidità proveniente da sud, riesce a raccogliersi e condensarsi sulle alture du Uweinat, Arkenu e g.Kebir creando leggere precipitazioni. Almasy trova anche pozze di acqua e fanghiglia dove dei mufloni andavano all'abbeverata.

La presenza di fonti e di acqua nel w.abd el Malik, e forse nel w. Talh, è un dato assolutamente nuovo per me. E soprattutto fa cambiare di molto le carte in tavola, tenendo conto che se acqua c'è a cufra, nel w. a.e.malik, ad abu ballas ( ma chi ha portato le giare fin lì ?) e poi nelle oasi occidentali, il cerchio si chiude !

Ora sono a chiedervi: chi è a conoscenza di queste fonti nel w. a.e. malik ?
chi ha trovato di persona almeno una di queste fonti, nonchè l'acqua ?
si può dire che la posizione del pozzo zerzura riportata nelle carte russe potrebbe allora risultare d'aiuto ( e forse esatta )tenendo conto che si tratta di una piccola sorgente d'acqua e non di un'oasi ?

per AMN: dove posso trovare riferimenti in relazione alla "CARTA BALL"; se a Bir Misaha quando hanno scavato il pozzo hanno trovato l'acqua la notte di natale a -67 metri, in base all'altitudine forse si può valutare a quanto dalla superfice dista l'acqua nel wadi Abd el Malik....!

altre questioni interessanti ( grotte con pitture...!!!) nel corso della giornata.