Ritornando sul problema del bidone contenente acqua che abbiamo trovato nell'agosto del 1985 ecco alcuni dati:

-Il bidone dovrebbe trovarsi intorno a 21°59'50" / 25°15'50" (posizione stimata)

-Dalla foto "Melik 1", presa prima, venendo da nord, della zona del bidone, si può vedere che c'è un'inusuale, naturalmente per il Gilf Kebir, quantità di cespugli di vegetazione, fatto che giocherebbe a favore di un punto d'acqua nell'area.

-Ma nella foto "Melik 2", presa poco prima del bidone, la vegetazione suddetta scompare completamente.

-Nelle vicinanze del bidone, come si vede dalle foto "Melik 5" e "Melik 7", c'è una grotticella con le uniche pitture note dell'Abd el-Melik: anche questa circostanza è a favore della presenza d'acqua nelle vicinanze.

-Come si può vedere dalla foto "Melik 8", subito dopo il bidone riappare la vegetazione erbacea, anche se secca.

-Poco più a sud, come si può vedere dalla foto "Melik 9", si trova un sentiero molto ben marcato che dal ramo orientale dell'Abd el-Melik porta direttamente al Wadi Hamra, ma questo potrebbe essere sia per raggiungere il succitato punto d'acqua, sia per raggiungere semplicemente i pascoli presenti nell'Abd el-Melik.

Altro non so dire, se non che il Lama mi disse in seguito che lui aveva trovato "la sorgente perduta" (sic!) dell'Abd el-Melik, ma che era completamente asciutta. Ovviamente però non mi diede alcuna indicazione su dove si trovasse!