Seguendo il consiglio di raskebir, riporto una questione un po' misteriosa:

Nel paleolago a nord dell'oasi di Merga, o Nukheila, ci sono i resti molto deteriorati di un aereo di cui è ben riconoscibile il motore: è un raro 12 cilindri "Napier Lion".

L'aereo è caduto prima del 1935, perché Almasy già lo cita nel suo articolo:

>Almásy (de) L.E., 1935. Bir Bidi. Sudan Notes & Records, 18, 2: 259-276.<

e lo posiziona correttamente anche sulla mappa allegata all'articolo.

L'enigma è: prima del 1935 nessun aereo osava sorvolare quelle zone, ma in particolare lo strano è che il motore "Nappier" era all'epoca uno dei massimi in termini di potenza:

http://www.seawings.co.uk/nlionpage.htm

e in particolare:

http://www.seawings.co.uk/nlion2.htm

non era certo un motore banale:

da raskebir:

>"E' un motore dall'architettura molto interessante, assolutamente insolita, praticamente è un 12 cilindri a doppia V di circa 60° a tre bancate, non ne avevo visti altri, è anche molto bello.

Curiosando su internet ho visto che veniva montato sui Gloster e sui Supermarine (la fabbrica che avrebbe poi costruito lo Spitfire) per la coppa Schneider negli anni 1926-1931, le potenze a seconda della versione variavano da 680 a 900 Hp, il che per l'epoca non era niente male.

Mi pare di aver capito che era montato prevalentemente su "racers", come quelli che partecipavano alla Coppa Schneider, non era certo un motore per un aereo che se ne andava a spasso per i deserti, non ho visto che fosse montato su mezzi militari, quindi la presenza del relitto vicino a Merga è doppiamente inspiegabile."<

Quindi: chi diavolo può essere costui che prima del 1935 è precipitato a Merga con un motore della madonna, dove stava andando e perché mai? Forse tentava di fare per primo la trsvolata Cape Town - Cairo?

Ultima domanda: sarà morto lì a Merga, o qualcuno è andato a salvarlo, cosa che però credo del tutto improbabile.

Chi ha notizie o possa indagare sulla faccenda si faccia avanti!

P.S.: se interessa posso mettere nel sito "Zerzura Club" le immagini dei poveri resti...

[ 20 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]