Ciao a tutti,
é parecchio che non compaio più sul sito, perchè il tempo a disposizione è veramente poco.
Oggi però avrei da porvi un problema: chissà che qualcuno di voi ci sia già passato.
Qualche mese fà ho montato sul mio HZJ 78 4 preziosissimi ammortizzatori ORAM, con regolazione della rigidità e vaschetta di espansione separata. Non pensavo che la sostituzione degli ammortizzatori migliorasse così la guidabilità della macchina.
Tutto bene quindi fin che ho girato in Italia.
Lo scorso novembre ho cominciato da DJIBOUTI una grande traversata che, se tutto va bene, in 4 tappe ci porterà a CAPE TOWN.
Dopo non più di un'ora di una terribile pista Keniota, ho sentito un brutto rumore metallico. A farla breve,per il calore sviluppato dagli ammortizzatori anteriori, si erano sciolti i gommini posti tra l' ammortizzatore stesso, il telaio ed il ponte.
Da li a poco è toccata la stessa sorte alla 78 del mio amico, la quale montava gli stessi ammortizzatori.
Da quel momento a fine viaggio ne abbiamo cambiato almeno 1 o 2 al giorno, con infinite ricrerche in tutti i negozietti dei villaggi.
Vi è mai successo nulla del genere?
Al momento mi sono state prospettate 2 soluzioni.
La prima prevede l'inserimento di un dischetto di feltro tra il gommino e l'ammortizzatore, con funzione di dissipatore termico.
Dovrebbe funzionare.
La seconda, pare usata per gare, pevede la sostituzione dei gommini con 2 sferette d'acciaio, che dovrebbero consentire l'escursione del ponte, eliminando i problemi dovuti alle materie plastiche.

Se per caso qualcuno fosse al corrente di una valida soluzione, si faccia avanti: la macchina attalmente è ancora a Nairobi e deve arrivare a Cape Town prima di rivedere un'officina italiana!

Grazie
Vittorio