Nel 97 ho regalato una moto ad un villaggio in mali.
Ti assicuro che e' stato un grosso casino percorrendo la via legale. Tasse e dazi da pagare incredibili, nonostante l'ufficiale di frontiera conoscesse le persone del villaggio aveva le mani legate i suoi superiori a Bamako non avrebbero ammesso un valore del veicolo inferiore pensandoa aqualche "raggiro" da parte dell'ufficiale per incassare tangenti.

Sembra che percorrere la strada ufficiale sia l'unico modo per poter poi immatricolare il veicolo, senza le apposite carte di ingresso non puoi poi circolare.
In frontiera c'erano vari veicoli sequestrati dalle forze dell'ordine che avevano tentato illegalmente di entrare nel paese (molti moped)

Il problema e' sempre il valore che viene dato al veicolo
nel mio caso la moto era stata valutata come fosse nuova praticamente anche se aveva una decina di anni e quindi la tassa di importazione era piu' elevata del valore reale (in italia) della moto !

Tutte le persone che conosco che hanno venduto veicoli alla fine non ci hanno fatto soldi, praticamente non hanno avuto la spesa di dover riportarli indietro con veicoli vetusti (comperati anche a meno di un 500 euro) sono andati in pari acquisto-vendita.

Quindi pensaci bene a che veicolo vuoi portare giu e quali sono i tuoi obiettivi. Normalmente la scelta deve essere di qualcosa in grado di viaggiare ma che non costi molto ed e' impensabile farci troppi lavori sopra se non vuoi perdere soldi.

Negli anni 70-80 i pegiottari riuscivano a pagare le spese del viagio e campare qualche mese con la vendita dei veicoli non penso sia piu' cosi rosea la situazione