la grossa fregatura dei modelli strettamente da enduro, vedi i 525 EXC è di non avere il parastrappi tra corona e ruota. Nei modelli EGS, Adventure, Rally, il parastrappi è presente. Di conseguenza il tempo di vita di cuscinetti, catena, corona e pignone si dilata notevolmente. E' sempre buona norma, infine, appena presa la moto nuova, ma anche usata, smontare tutti i cuscinetti ed ingrassarli veramente e non per finta come si fa lungo le catene di montaggio. Pensate a quanti q.li di grasso risparmiano. Ingrassare un cuscinetto sembra ed è una banalità se si sa farlo, altrimenti alla lunga si viene ripagati con rotture degli stessi. Se il cuscinetto è di tipo aperto è necessario sporcarsi le mani e pressare il grasso con le dita tra le sfere facendo girare a mano il cuscinetto. La cosa va fatta con cura perchè se l'ingrassaggio viene fatto sommariamente, alla prima rotazione della ruota il grasso per forza centrifuga viene espulso lasciando le sfere asciutte. Se il cuscinetto è di tipo chiuso le possibilità sono due: o è fatto per funzionare senza grasso oppure dovete trovare il modo di metterci dentro il grasso. Prendete un bel pentolino vecchio in metallo,pulitelo bene e metteteci dentro una bella cucchiaiata di grasso e poche gocce di olio motore, quel tanto che basta per rendere più fluido il grasso. Scaldate il pentolino a fiamma evitando di far fumare il grasso. Lentamente il grasso misto ad olio fluidificherà. Quando ciò avverrà mettete il cuscinetto dentro questa mistura e continuando la somministrazione di calore agitate il tutto pian piano per far penetrare il grasso all'interno. Estraete il cuscinetto e rimontatelo. State pur certi che quel cuscinetto durerà almeno il doppio del solito. Buona insozzata di mani.......